I vigili del fuoco per la cultura della sicurezza nelle scuole

L'impegno dell'Associazione nazionale e il comando provinciale. Pompieropoli sbarca a Cerreto

Cerreto Sannita.  

 

Insegnare ai più piccoli la cultura della sicurezza attraverso la conoscenza dei pericoli, il tutto solo ed esclusivamente tramite quello che può sembrare un gioco ma che in realtà è l'insegnamento migliore per far crescere i più piccoli preparati ad affrontare i pericoli e o semplicemente gli “intoppi” quotidiani.

E' questa la finalità del progetto “Pompieropoli” messo in campo dai vigili del fuoco del comando provinciale di Benevento. Un evento organizzato grazie ai numerosi appartenenti all'Associazione Nazionale dei pompieri. Un gruppo di vigili del fuoco che, una volta in pensione, mettono a disposizione dei bambini delle scuole primarie e non solo tutte le loro conoscenze acquisite in anni ed anni di esperienza lavorativa nel Corpo dei vigili del fuoco. Un patrimonio culturale che viene tramandato e che creerà un pilastro formativo nei più piccoli.

Pompieropoli da alcuni anni è presente costantemente nei progetti didattici voluti dal ministero dell'Interno. L'ultima tappa della carovana targata VVF (scuola sicura e cultura della sicurezza nelle scuole) è stata nella piazza di Cerreto Sannita con gli alunni degli istituti comprensivi che hanno potuto spegnere piccoli incendi, cimentarsi in percorsi con ostacoli ed imparare a salire una scala in sicurezza. Tutto sotto lo sguardo vigile dei vigili del fuoco che per l'occasione hanno allestito un vero e proprio percorso con uomini e mezzi. Prossimo appuntamento è per il 6 giugno al viale Spinelli a San Giorgio del Sannio.

Al.fa