I componenti del Comitato Civico “No Antenna” invitano ancora una volta il sindaco di San Giorgio nonché presidente della Provincia, Claudio Ricci, ad un incontro pubblico in cui venga chiarita definitivamente la questione dell’antenna Wind in Via Toppa.
E' la richiesta degli abitanti ad un mese circa dallo scoppio della polemica sul repititore per la teelfonia mobile, dove è ancora oggi visibile la struttura installata a ridosso dell'acquedotto comunale. Questo di oggi è il secondo invito del Comitato indirizzato al sindaco Ricci.
“Le centinaia di cittadini che hanno sottoscritto gli intenti del Comitato “No Antenna” -si legge dalla nota - pretendono che il sindaco chiarisca pubblicamente la pozione sua e del Comune riguardo alla rimozione dell’antenna.
Ai cittadini non bastano più le fumose dichiarazioni data dal sindaco alla stampa … ”per me la questione è chiusa”… cosa significa? In atti pratici, come si traduce?
Il sindaco ha il dovere di chiarire se vuole tutelare la salute pubblica o privilegiare gli interesse dell’Alto Calore Servizi. La salute pubblica non ha colore politico, tuttavia i cittadini ne terranno conto al momento del voto”.
Quando ci fu la sospensione dei lavori di installazione dell’antenna in località Toppa, il vicesindaco Giancarlo Bruno espresse la posizione del Comune, dichiarando di non essere, circa un mese fa, a conoscenza che vi fosse l'istanza di installazione di un impianto di telefonia, in quanto sono procedure che attengono ad una parte tecnica, nella quale la politica non c’entra e non deve assolutamente entrare.
In ogni caso, l 'assessore Giancarlo Bruno, per conto dell'amministrazione Ricci, espresse assoluta contrarietà all’installazione dell'antenna Wind, assicurando di tutelare, nelle sedi opportune la cittadinanza, mettendosi di traverso ed evitando che si possano completare i lavori.
Michele Intorcia