Aprirà i battenti domani, alle 18 la mostra dal titolo "Il ricordo non muore mai". La mostra, organizzata dall'Associazione Culturale "Colle Sannita" si avvale del patrocinio morale dell'Archivio di Stato di Benevento, della Provincia e del comune di Colle Sannita. L'evento espositivo, che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Colle, intitolata a Francesco Flora, ha l'obiettivo di ricordare e onorare i collesi caduti nella prima guerra mondiale attraverso foto e documenti d'epoca. Ma non solo; verranno trattati sotto diversi aspetti i vari avvenimenti che hanno segnato l'Italia e l'Europa in quei tragici anni.
Alla cerimonia di apertura, dopo i saluti del sindaco di Colle Sannita, Giorgio Carlo Nista, ci saranno gli interventi di Marilina Tosto, che relazionerà sul ruolo dell'aviazione nella prima guerra mondiale, e del giornalista e saggista Angelo Fuschetto che interverrà sul tema della Grande Guerra attraverso documenti e fotografie. I lavori del convegno saranno coordinati da Nicola Pilla segretario dall'associazione " Colle Sannita" nonchè curatore della mostra insieme al presidente Linetto D'Emilia.
Lunedì 25, alle 18, sempre nei locali della biblioteca comunale si terrà un altro simposio al quale parteciperanno, fra gli altri, la direttrice dell'Archivio di Stato di Benevento Valeria Taddeo ("La prima guerra mondiale: le fonti dell'archivio di Stato" ) e l'architetto Elisabetta Romano ("La Guerra attraverso l'arte, la scienza, la grafica" ). La mostra osserverà i seguenti orari: sabato 23 maggio dalle 21.30 alle 23.30, domenica 24 e lunedì 25 dalle 10.30 alle 12. 30, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.30 alle 00.00. L'esposizione sarà visitabile fino al 26 luglio e successivamente verranno comunicati i nuovi orari di apertura. Inoltre, sono stati organizzati altri eventi collaterali, come cineforum, ed una manifestazione che si terrà il 26 luglio presso il Parco della Rimembranza, istituito nel 1927 in memoria dei caduti collesi nella prima guerra mondiale.
redazione