Pietrelcina si prepara a ricordare la nascita di San Pio

Il cardinale Francesco Coccopalmerio presiederà alla celebrazione del 25 maggio

Pietrelcina.  

Fervono i preparativi per le celebrazioni in ricordo della nascita di Padre Pio, venuto al mondo, come si ricorderà, il 25 maggio del 1887.

A partire da venerdì, avrà inizio il triduo di preparazione con la guida di fra' Cosimo Vicedomini.

Alle celebrazioni liturgiche pomeridiane, domenica, al palavetro, si aggiungerà un momento di riflessione sulla vita del santo con le stimmate con la presentazione della biografia 'L'uomo Francesco Forgione' a cura di fra Luigi La Vecchia, docente di teologia morale.

Lunedì sarà la giornata dedicata alle solenne celebrazioni. Nell'aula liturgica di Piana Romana, alle ore 11, padre Guglielmo Alimonti officerà una prima funzione religiosa.

Alle ore 16, nel piazzale del convento, raduno delle autorità e dei sindaci della Provincia che insieme si recheranno alla chiesa 'Sacra Famiglia' per assistere all'accensione della lampada votiva da parte dei gruppi votivi provenienti dalla Sardegna. A seguire l'immancabile omaggio floreale alla statua di Padre Pio da parte del sindaco, Domenico Masone, e l'inaugurazione della piazzetta Mary Pyle.

Al parco Colesanti, alle ore 17,30, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale, Francesco Coccopalmerio, presidente del pontificio consiglio per i testi legislativi. Alle 19, al termine della celebrazione liturgica, la tradizione processione con la statua di San Pio per le strade del paese, accompagnata dalla banda “Città di Pietrelcina”, diretta dal maestro Vinicio Fierro.

Dopo i festeggiamenti per ricordare la nascita del santo, un'altra di festa sarà dedicata al battesimo di Padre Pio. Martedì, alle 5,30, messa alla Chiesa di Sant'Anna e nel pomeriggio, alle ore 19, solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da padre Francesco Colacelli, ministro provinciale dell'ordine dei Cappuccini.

 

Marianna D'Alessio