Elezioni. La De Girolamo a Durazzano contro la cava

Appuntamento elettorale del Nuovo Centrodestra con D'Afflitto e Errico

Durazzano.  

Ieri pomeriggio protagonisti a Durazzano i candidati del Nuovo Centrodestra Ester D’Afflitto e Fernando Errico per un appuntamento elettorale organizzato dal consigliere comunale di Durazzano Francesco Marciano presso l’auditorium “Giovanni Paolo II”.

A Durazzano con i due candidati alla carica di consigliere in vista delle elezioni regionali del prossimo 31 maggio anche il capogruppo di maggioranza al Comune di Paolisi Maurizio D’Avanzo, il sindaco di Bucciano e consigliere provinciale Domenico Matera, e l’onorevole Nunzia de Girolamo.

Per i due candidati un endorsement speciale da parte della deputata sannita che ha affrontato anche i temi dell’agenda nazionale, dall’Italicum all’Imu. Un passaggio anche sulla vicenda “cava Moccia”: Nunzia De Girolamo ha assicurato il suo sostegno alla battaglia contro il comparto estrattivo di Fossa delle Nevi.

 

Gli interventi

Il primo intervento è stato quello del consigliere Francesco Marciano, che ha esortato i presenti a sostenere i candidati del Nuovo Centrodestra D’Affitto e Errico, i migliori rappresentanti possibili per i Sannio, secondo il giovane consigliere durazzanese, per “il loro modo di concepire la politica fatta come servizio e non comando”.

Maurizio D’Avanzo ha invece portato i saluti del sindaco e Presidente della Comunità Montana del Taburno, Carmine Montella.

Per D’Avanzo c’è oggi bisogno di “ravvivare quello spirito di squadra all’interno del partito che purtroppo in questi ultimi tempi è risultato assente”. Il consigliere di Paolisi ha inoltre rivolto un in bocca al lupo all’Assessore Regionale uscente Severino Nappi, candidato con il Nuovo Centrodestra per la Provincia di Napoli.

Il sindaco Domenico Matera, invece, è intervenuto sottolineando che il vero nemico alle prossime regionali, non è tanto il candidato De Luca, “che sicuramente verrà nuovamente battuto”, ma piuttosto il fenomeno dell’astensionismo e dell’antipolitica, oggi per il primo cittadino caudini molto diffusi tra i giovani.

 

I candidati del Nuovo Centrodestra

E’ stato poi il turno dei due candidati. Ester D’Afflitto, dopo essersi presentata sottolineando i suoi trascorsi in Alleanza Nazionale, ha attaccato “la signora Mastella” che, secondo la candidata dell’NCd, “considera i partiti del centro destra solo come un taxi per arrivare facilmente in Regione”.

Poi, parlando dell’altro candidato di Forza Italia Cosimo Izzo, ha ricordato come l’ex senatore “fino a qualche giorno prima esortava gli elettori ad aiutarlo a tagliare i rami secchi”. “Lui – ha attaccato la D’Afflitto - che in quarant’anni di carriera politica ha fatto poco e nulla per il Sannio”.

Fernando Errico, ha spiegato le ragioni della sua candidatura: “la politica intesa come servizio”.

“Il mio impegno in Regione – ha spiegato Errico - sarà incentrato sulla promozione di iniziative finalizzate al sostegno di politiche di sviluppo sociale, culturale ed economico del Sannio, senza far mancare, però, la mia presenza sul territorio”.

La chiusura dell’incontro è stata affidata alle parole dell’onorevole De Girolamo, la quale ha inizialmente sottolineato che, compito dei candidati non è quello di “fare promesse”, ma “impegnarsi” nei riguardi degli elettori a farsi portavoce delle loro esigenze.

La De Girolamo ha ricordato il suo impegno da Ministro dell’Agricoltura durante il precedente governo per eliminare l’Imu sui terreni agricoli. La deputata sannita ha poi spiegato il suo voto di dissenso all’Italicum, ritenendo non giusta la previsione dei capi-lista bloccati, bensì sottolineando la necessità che tutti i deputati debbano essere eletti attraverso le preferenze.

Importante, il sostegno che la De Girolamo ha assicurato al sindaco Alessandro Crisci ed all’intera amministrazione comunale durazzanese nella battaglia che il piccolo centro caudino sta portando avanti contro l’apertura di un nuovo comparto estrattivo nel territorio durazzanese.

Vincenzo De Rosa