'Borsa di studio Mario Liverini', ecco la quinta edizione

Domani la presentazione dell'iniziativa che premia le eccellenze in matematica

Telese Terme.  

Si svolgerà domani alle 16, presso la sala Goccioloni delle Terme di Telese, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della Borsa di Studio "Mario Liverini". "Quest'anno sono 58 le scuole aderenti dall'intera Regione Campania - viene precisato in una nota - oltre all'Istituto comprensivo di Telese Terme-Solopaca. Da evidenziare che per quasi la metà si tratta della prima volta. La prova, anche quest'anno, si svolgerà il 14 marzo, giornata del Pi greco, una scelta dei componenti della commissione matematica, evidenziata anche nel logo di questa nuova edizione. La cerimonia di premiazione è prevista per il 4 maggio".
Esprime soddisfazione il dirigente scolastico telesino Rosa Pellegrino, per "l'interesse costante e in crescita delle scuole della regione nei riguardi della borsa di studio mirata a premiare il merito e le eccellenze matematiche. Un esempio dell'importanza della sinergia tra scuola e territorio, accanto al sostegno fondamentale di uno sponsor esterno".
"Il premio - prosegue la nota - organizzato dall'istituto Comprensivo di Telese Terme con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e intitolato a Mario Liverini, socio fondatore della Mangimi Liverini S.p.A., si avvale del sostegno dell'azienda da cinquant'anni ormai attiva sul territorio. Il Premio Liverini è destinato agli alunni dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo grado e finalizzata a premiare le eccellenze in matematica. Le prove attengono a questioni reali, fatti di vita quotidiana e intendono superare lo stereotipo della matematica intesa come disciplina relegata ai banchi di scuola".
Alla conferenza stampa di martedì sono previsti i saluti di Rosa Pellegrino, dirigente scolastico IC di Telese Terme-Solopaca; Filippo Liverini, presidente Mangimi Liverini Spa; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca; Luigi Boscaino, docente Liceo scientifico "Rummo" di Benevento; Agata Mazzarella, docente IC "San Giovanni Bosco" San Salvatore Telesino (Bn). Interverrà: Monica Matano, dirigente dell'Ufficio VIII Ambito territoriale - Benevento. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Gianluca Brignola.