Arcopa:«Sì allo spostamento temporaneo del mercato»

L'associazione commercianti di Apice:«Non favorevoli, invece, ad un cambiamento definitivo»

Apice.  

Dopo il parere di ConfCommercio Benevento sullo spostamento del mercato domenicale, arriva oggi anche quello dell’associazione dei commercianti e dei piccoli artigiani locali Arcopa. “Da parte nostra –commenta l’associazione di categoria – vi è parere   favorevole allo spostamento momentaneo del mercato, in relazione all’esecuzione dei lavori relativi al progetto “Miglioramento della vivibilità, sicurezza e salubrità di Viale della Storia, Corso Italia, Corso Europa e prolungamento fino a via dell’Unità” che il Comune di Apice si è aggiudicato con Determina Dirigenziale del Settore Tecnico n. 290 del 05/09/2014, in base alla planimetria ricevuta, purché tali lavori  si realizzino in tempi brevi con data certa di inizio e fine lavori.

Ritenendo in base a quanto comunicatoci verbalmente al secondo incontro svoltosi con l’amministrazione Comunale e le attività ubicate in via della scienza, è necessaria la transitabilità delle autovetture nelle traverse di Via della Scienza in modo da permettere ai consumatori il carico di merci voluminose nell’adiacenza dell’attività commerciali, di conseguenza il parcheggio nelle piazzette vicino in modo da favorire il flusso dei consumatori nelle vicinanze delle proprie attività.

Non siamo però favorevoli allo spostamento definitivo del mercato in Via della scienza, ritenendo che l’ubicazione in Via della Storia svolge un ruolo più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori e degli operatori per un equilibrio con tutte le forme di distribuzione considerando le caratteristiche economiche. Non dobbiamo dimenticare che il mercato si è spostato nel nuovo centro abitato in seguito allo spostamento della popolazione e la scelta del suolo e l’apertura delle attività da parte di qualche commerciante è avvenuta in relazione all’ubicazione del mercato”.

ConfCommercio, attraverso una nota del presidente Nicola Romano, chiedeva invece, pochi giorni fa, di detassare del 50% le aliquote richieste agli operatori commerciali ambulanti negozianti sede fissa siti nell’area interessata. 

Entrambi i pareri, però, non sono vincolanti per il comune di Apice, ma hanno solo un valore consultivo. Oltre alle due associazioni, l’Ente ha inviato la stessa nota a: Confesercenti Benevento; ConfImpresa Benevento; ConfArtigianato Benevento; Cna Benevento e Centro Commerciale Naturale Tre Colli- Apice.

Mint