Cresce l’attesa per la nona tappa del Giro d’Italia 2015, dove il traguardo d’arrivo sarà il comune di San Giorgio del Sannio. Una tappa tutta sannita e irpina di 215 km. Partenza prevista domenica 17 maggio alle ore 12.00 a Benevento con arrivo alle 16 e 53 a San Giorgio del Sannio, dove, poco prima, gli atleti saranno impegnati nella salita del Passo Serra, uno dei punti più duri del tracciato.
Intanto E’ stato presentato l’evento sportivo a San Giorgio del Sannio, presso l’Auditorium Il Cilindro Nero. «Tra pochi giorni il nostro Comune - ha commentato il sindaco Claudio Ricci - sarà vetrina di un evento mondiale, seguito da più di 170 paesi».
Non sono però mancate le polemiche da parte del primo cittadino che ha definito «imbecilli» coloro i quali hanno criticato in questi giorni il Giro d’Italia, mettendo in dubbio la ricaduta economica e soprattutto le sponsorizzazioni.
«Abbiamo quasi raggiunto i 100mila euro da dare alla Gazzetta dello Sport - è stato il commento di Ricci - e il comune di San Giorgio dovrà forse mettere di tasca propria poche migliaia di euro. Se la Gazzetta dello Sport ha scelto il nostro paese, vuol dire che il nostro è un Comune affidabile. Le spese non sono queste, questi si chiamano investimenti. Magari gli Enti locali e la politica avesse speso negli anni i soldi per eventi così. Quindi non è paranoia la nostra o stupido orgoglio. Immaginate la ricaduta, con questo che è un evento sportivo ma soprattutto mediatico, per tutto il Sannio. Immaginate la vetrina turistica e culturale che ci aspetta. Tra le altre cose immaginate il seguito di tifosi e atleti del Giro d’Italia. Ci saranno poi circa 230 giornalisti italiani, ed internazionali, dei più grandi giornali del mondo. Ora questi signori, tutta la giornata di domenica, staranno a San Giorgio, mangeranno prodotti sangiorgesi, poiché grazie agli sponsor ed ai sostenitori, si stanno preparando dei prodotti locali per loro. Ora, sempre questi signori, scriveranno quello che hanno mangiato, quello che hanno bevuto e come sono stati trattati. Immaginate dunque se può esistere un veicolo pubblicitario più potente di questo. Ci saranno giornalisti australiani, argentini, tedeschi, danesi. Giornalisti da tutto il mondo che quel giorno parleranno di San Giorgio del Sannio».
Presenti alal conferenza di presentazione della nona tappa del Giro d'Italia anche gli sponsor, imprenditori locali e rappresentanti dello sport. Il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, ha addirittura assicurato, in diretta, un ulteriore sostegno economico al Giro. Del mondo dell’imprenditoria sannita c'erano invece Biagio Mataluni degli Oleifici Mataluni, nonché presidente di Confindustria e Cosimo Rummo del Pastificio Rummo. Mentre per il mondo dello sport è intervenuto Mario Collarile del Coni e, per la Coldiretti Campania, Antonio Pinto.
Michele Intorcia