Non una promessa scritta sulla sabbia, ma un proposito reale che da qui ai prossimi mesi potrebbe portare Apollosa ad una riqualificazione significativa del borgo antico.
Il progetto di recupero del centro cittadino – che non a caso è denominato 'Nuova vita al Borgo' - era stato lanciato poco più di un mese fa, nell'aula consiliare, alla presenza del sindaco Marino Corda, degli amministratori e della cittadinanza.
Lo scopo della presentazione era quello di delineare insieme ai cittadini un primo profilo del percorso di rinnovamento del borgo, in funzione di un concreto rilancio della produttività locale.
Un restyling dell'area storica del paese cui dovrebbe fare da contraltare un rilancio del circuito produttivo locale.
Al momento, raccolti i primi pareri, l'amministrazione Corda punta a recepire ulteriori idee e a sondare le effettive possibilità di concretizzazione del progetto.
Proprio in questa ottica il comune ha lanciato pubblicamente un invito a soggetti privati interessati al progetto, a manifestare la propria proposta di intervento che dovrà essere coerente con gli obiettivi preposti all'iniziativa.
L'idea va comunicata entro il 1 giugno, all'ufficio protocollo del comune, indicando non solo le proprie generalità ma anche il fabbricato su cui si intende intervenire, la descrizione dell'attività produttiva (artigianale o con funzione turistica) da avviare e la spesa massima preventivata.
Il consolidamento delle strutture presenti nel borgo infatti – come prima anticipato – va necessariamente abbinato alla proposta di insediamento di un'attività produttiva che ben si accordi con l'obiettivo di sviluppare e dare nuova linfa al circuito economico locale.
Marianna D'Alessio