Si è svolto il 16 nella chiesa Maria SS Annunziata di Reino il concerto “Il canto del Soldato, cori e racconti della vita dei soldati in guerra” tenuto dal Coro Polifonico “Terrae Reginae Cantores” diretto dalle maestre Ninfa e Rosanna De Masi e accompagnato al pianoforte dalla maestra Daniela Polito.
L’evento si inserisce nella serie di manifestazioni commemorative della Prima Guerra Mondiale che, partite lo scorso maggio, si concluderanno il prossimo 10 novembre.
Il concerto si è aperto con “Viva l’Italia” canto dei soldati al fronte, uno dei tre brani frutto di un accurata ricerca condotta dalle maestre Ninfa e Rosanna De Masi finalizzata ad individuare brani cantati a Reino durante la Grande Guerra. Essere riuscite a trovarne traccia – ha dichiarato la presidente del comitato, Delia Calzone- e a ricostruirne per intero parole e melodie grazie ad approfondimenti laboriosi ma proficui, ha un eccezionale valore di cui tutti dobbiamo essere fieri e di cui rendere pieno merito alle Maestre e ai reinesi che hanno contribuito al ritrovamento: Lucio Tosto e le sue cugine argentine che ricordavano una canzone del fronte che cantava loro il nonno Bartolomeo Petrone, Pasquale Peloso che ha custodito con amore le trascrizioni della bisnonna Filomena Fava che ci ha consentito di riscoprire una intrigante ed interessantissima canzone intitolata “Signornò” ed infine M. Maddalena Fava che ricordava una commovente canzone dei prigionieri di un campo austriaco.
In una chiesa gremita, emozione trasmetteva la lettura delle storie dei 16 caduti reinesi da parte della bravissima narratrice Dalila Calzone. Oltre a Viva l’Italia, il cui motivo è stato recuperato da Lucio Tosto e dalle Reinesi Tosto Antonietta e Tosto Incoronata emigrate in Argentina, anche Austriaci, canto che il soldato Domenico Tozzi canticchiava alla nipote Maddalena Fava e infine Signornò.
Il concerto si è concluso con l’inno di Mameli.
Presenti all’evento il sindaco di Reino, Antonio Calzone, il Colonnello Antonio Zerrillo, il vescovo Francesco Zerrillo, il parroco Don Nicola Gagliarde, la vice preside dell’istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti Maria Cacciano, la presidente del comitato organizzatore Delia Calzone.
Il Coro Polifonico “Terrae Reginae Cantores” è così composto:
Soprani:Rosy Bosco, Maria Maddalena Fava,Maria Iacobaccio, Nifisa Kalifa, Gabriella Luciano,Rebecca Orsillo, Maria Petrone, Chiara Taiani, Luigina Pia Tozzi,Chiara Tripaldi.
Tenori: Antonio Autore, Alberto Colesanto, Pio De Masi, Massimo Mastrodomenico, Ernesto Mattia Orsillo, Angelo Tozzi, Nicola Verzino.
Contralti: Mena Calzone, Silvana Calzone, Diodorina De Ieso, Rosanna De Masi, Elia Tozzi, Lucia Tozzi, Rosa Tozzi, Carmelina Verzino.
Bassi: Mino De Blasio, Giovanni De Nunzio, Gaetano Taiani, Daniele Petrone e Antonio Zerrillo.