Per Elvira Santaniello, attivista Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, la questione dell’antenna Wind in località Toppa, a ridosso dell’acquedotto comunale, non è un caso chiuso, come invece ha dichiarato recentemente il sindaco Claudio Ricci. «E’ di qualche giorno fa –commenta Santaniello - la seguente dichiarazione da parte del primo cittadino sulla questione Antenna Wind: “per me la questione è chiusa”. Ma cosa vorranno mai dire queste quattro stringate parole?
Possono queste quattro parole sostituire una dichiarazione ufficiale dell’Ente Locale, circostanziata e precisa, con tutta la dovizia di particolari che i cittadini si aspettano e chiedono da giorni? Cari concittadini, vi invito ad essere sempre attenti.
Tutti vi diranno che bisogna risolvere il problema e che il problema verrà risolto, non faranno altro che ripeterlo, useranno frasi rassicuranti per convincervi in tutti i modi, soprattutto ora che siamo entrati nella campagna elettorale per le regionali. Ma i fatti, come sempre, sono altri.
I fatti dicono che è stata emessa un’ordinanza, la nr. 20/2015 del 28/04/2015, che impone la bonifica dell’area in cui si stava installando l’antenna, e che, è scritto ben evidenziato in neretto, una volta realizzata la bonifica, l’ordinanza si riterrà decaduta e, quindi, i lavori potranno riprendere. La questione, quindi, non è per niente chiusa.
Probabilmente, lo sarà fino al passaggio del Giro d’Italia, perché San Giorgio in quei giorni deve apparire, e sottolineo apparire, una specie di oasi di felicità, o al massimo fino al 31 maggio, giorno delle elezioni regionali, ma il 1 giugno, a Giro finito ed ad urne chiuse, non ci sarà più alcuna necessità di tenere calme le acque nel suo Partito Disastrato e i lavori dell’antenna potranno tranquillamente riprendere.
Tant’è che, mentre in altri casi ci sono voluti mesi e mesi di attesa nonché l’intervento diretto dei funzionari della Prefettura a tutela dei diritti dei cittadini perché qualcuno si degnasse di rispondere alle istanze degli attivisti del Meetup, questa volta è bastata una settimana, 1 maggio compreso, perché non solo venisse pubblicato sul sito del Comune il Regolamento per l' installazione e l'esercizio di impianti di telecomunicazione per telefonia cellulare (delibera numero 3 del 05/02/2002) ma anche perché ci venisse comunicato per iscritto l’inizio delle procedure per la pubblicazione on line di tutta la documentazione tecnica relativa alle procedure di autorizzazione dell’Antenna.
Miracolo elettorale.
Dopo il Consiglio Comunale di due giorni fa, poi, c’è stato anche l’annuncio che per il prossimo anno diminuiranno le tasse … peccato che proprio ieri, i colleghi del nostro Sindaco del Partito Disastrato abbiano bocciato un emendamento del M5S che impegnava il Governo a ridurre i tagli ai Comuni italiani. Grazie al PD, quindi, i Sindaci d’Italia, si troveranno ad avere 20 milioni di euro in meno per i servizi ai cittadini.
Con quale coraggio, dunque, il nostro Sindaco dirà alla cittadinanza e agli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, che chiedono da mesi interventi per le classi sociali in difficoltà economiche, che i soldi non ci sono visto che è proprio è il suo stesso partito che glieli toglie?Ora, però, durante la campagna elettorale, si può dire tutto.
In campagna elettorale – conclude Santaniello - si smantellano le antenne e si abbassano le tasse».
Redazione