Non ci sono state grandi novità, sabato scorso, alla presentazione delle liste per le amministrative nel Comune di Reino. Come già era stato anticipato nelle scorse settimane, da questa testata, ancora una volta andrà in scena un duello elettorale che vedrà protagonisti il Sindaco uscente Antonio Verzino contro l’ex fascia tricolore Antonio Calzone. E’ una sfida che si ripete, visto che già nelle scorse elezioni a contendersi lo scranno di primo cittadino furono gli stessi protagonisti.
Il clima che si respira nel piccolo centro del Tammaro è di grande attesa. In questi cinque anni trascorsi, della gestione Verzino, i rapporti tra le due fazioni sono stati sempre abbastanza tesi.
Ma il Sindaco in carica dice: “l’unica cosa che mi auguro è di vivere una campagna elettorale centrata su una discussione serena, con un confronto aperto sui contenuti, mantenendo i toni bassi e senza personalismi esasperati e continui attacchi alle persone. Perché solo in questo modo si può uscire definitivamente dalle vecchie questioni che per anni hanno fatto solo il male della comunità di Reino. In questi giorni uscirà un video in cui verranno elencate tutte le cose realizzate per la mia comunità in questi anni. Punterò su questo, le cose fatte e quelle che abbiamo in programma”.
Poi il Sindaco Verzino nel presentare il suo programma elettorale dice “dopo 5 anni di intenso lavoro, che ha contribuito a dare un volto e una identità nuova a Reino, noi della lista “UNITI PER REINO” ci riproponiamo al giudizio dei cittadini. Siamo persone che provengono da realtà ed esperienze diverse che mettono a disposizione competenze, risorse intellettuali ed energie per amministrare al meglio la Cosa Pubblica; una lista che si ispira ai valori fondanti di una società avanzata: libera, democratica, solidale, aperta, attenta ai valori delle tradizioni locali come ai segnali di cambiamento che intervengono nella società.
Il programma che sarà proposto agli elettori è il frutto di un’attenta valutazione dell’attuale realtà locale dettata dall’esperienza maturata nel corso dei cinque anni passati e dalle idee e dal contributo dei nuovi esponenti della coalizione civica. Saranno diversi i punti su cui ci misureremo: la vita amministrativa fatta di partecipazione e informazione, attente politiche di bilancio, lavoro, urbanistica. Grande attenzione sarà riservata al decoro delle campagne e contrade del nostro territorio. Punteremo su politiche turistiche e ambientali sostenibili, cercheremo di curare meglio il sociale, lo sport e la cultura”.
Per il momento non è prevista ancora nessun incontro pubblico per la lista Uniti per Reino. In conclusione Verzino si dice fiducioso per questa campagna elettorale, ribadendo che le sensazioni, respirando il clima nel paese, sono molto positive.
Giuseppe Addabbo