"Campioni di riciclo", in gara gli studenti di Montesarchio

L'I.S.C. 1 è tra le nove scuole campane scelte per il progetto "EducaRAEE" promosso da Legambiente

Montesarchio.  

L'Istituto Scolastico Comprensivo 1 di Montesarchio è tra le scuole campane selezionate per il progetto "EducaRAEE", gli istituti del territorio regionale che parteciperanno al concorso sono nove.

L’iniziativa è stata promossa da Legambiente Campania in collaborazione con il Consorzio ECOEM e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado sulla corretta gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Il premio finale (un videoproiettore) verrà consegnato alla scuola che, dal 5 al 7 maggio, avrà raccolto più rifiuti RAEE. Gli educatori ambientali provvederanno ad accogliere i RAEE conferiti dagli alunni contestualmente all’entrata a Scuola e a registrarli in conto alla specifica Classe di appartenenza dell'alunno e rilasciare un bollino di consegna. In tal modo sarà quindi possibile individuare sia il numero complessivo di RAEE raccolto dall’Istituto che dalle singole Classi.

L'8 Maggio, una volta completata la raccolta, si procederà alla individuazione della Classe vincitrice e alla contestuale consegna del premio “Classe campione di riciclo”, consistente in una coppa.

I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o RAEE consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica. Questo tipo di rifiuto sono è composto in genere da materiali non biodegradabili e dannosi per l'ambiente e vanno quindi trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti (rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio) in modo da evitare lo spreco di risorse che possono essere riutilizzate.

 

 

 

Giovanna Di Notte

 

 

Giovanna Di Notte