Un anno scolastico da incorniciare quello appena vissuto dagli allievi del liceo classico 'Virgilio' di San Giorgio del Sannio. Quest'anno infatti, molti degli alunni dell’istituto si sono cimentati in diversi concorsi e progetti, regionali e nazionali, conseguendo eccellenti risultati.
Ecco gli studenti che si sono distinti nelle varie competizioni.
La studentessa Katia De Ioia, che frequenta la classe IV A del liceo classico, è tra i dodici finalisti del IV Premio Letterario Nazionale per le scuole secondarie di secondo grado “Arte di Parole”, organizzato dal Salotto Conti di Sesto Fiorentino e coadiuvato dall’I.S.I.S. “Gramsci Keynes” di Prato. Quest’anno il concorso prevedeva la stesura di un breve racconto sul tema della “Vergogna”. Referente del progetto è la professoressa Elena D’Onofrio. La premiazione si terrà sabato prossimo alle ore 10,00 presso l’auditorium della biblioteca comunale 'Lazzerini' di Prato. I racconti premiati saranno poi pubblicati in una raccolta antologica a cura degli organizzatori.
Vincenzo Boniello, studente della V A del liceo classico, ha vinto il viaggio premio a Bruxelles (dal 7 al 10 maggio 2015) per aver partecipato all’XI edizione del Concorso “Campania Europa” organizzato dall’A.R.E.C. Referente del progetto è la professoressa Eusapia Tarricone. Il concorso prevedeva la stesura di un elaborato sulle odierne dinamiche politiche, sociali e culturali dell’Unione Europea. La premiazione si terrà domani a Napoli.
Un altro studente della V A del liceo classico, Alberto Nardone, ha conseguito il II premio al Concorso di Cultura “Pasquale Marinelli” con un elaborato sul canto VI del Purgatorio dantesco. Inoltre la classe V A ha ottenuto il III posto al Premio di Cultura “Dante Alighieri” 2015, sul tema: “Parole sostenibili”. I progetti sono stati curati dalle professoresse D’Onofrio e Tarricone. La cerimonia di premiazione si terrà sabato prossimo a Benevento, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo”.
Ed è di soddisfazione il commento rilasciato dalla dirigente dell’istituto, la dottoressa Anna Polito, per gli ottimi risultati conseguiti e riconosciuti a livello regionale e nazionale. Un traguardo raggiunto grazie all'impegno sinergico tra docenti e alunni cui la dirigente non manca di rivolgere il suo plauso.