E’ nell’ex comune di San Giorgio del Sannio, alla fine del Viale Spinelli, che ha la sua sede operativa il Velo Club di San Giorgio del Sannio, l’associazione ciclistica che compie 40 anni, e che ha il merito di aver portato negli anni il Giro d’Italia nel comune sannita (quest’anno, per la prima volta, fuori dall’organizzazione). Ieri sera il direttivo si è riunito per definire gli ultimi preparativi in vista della conferenza stampa dell’anniversario dell’associazione, che si terrà, si aspetta ancora l’ufficialità, l’8 maggio al Cilindro Nero. Ottopagine, invitata ad assistere alla riunione, ha potuto prendere atto delle condizioni in cui opera l’appassionato gruppo di ciclismo.
Condizioni che non sono proprio delle migliori, anzi pessime: un persistente tanfo di muffa, intonaco che cade dal soffitto, infiltrazioni d’acqua, parte dell’impianto elettrico scoperto. Insomma un gruppo storico come il Velo Club di San Giorgio del Sannio meriterebbe probabilmente qualche attenzione in più dall’amministrazione Ricci. Durante la riunione c’era invece chi, ai pieni inferiori, si dilettava in un appassionato karaoke all’insegna della buona tradizione canora italiana, in cui si ripetevano, costantemente, le due parole che da secoli, da Petrarca ad oggi, hanno fatto della canzone italiana un marchio d’esportazione nel mondo: “Cuore e amore”. Qui, invece, sembra essere tutto a posto, tant’è che nella sala vi è addirittura una controsoffittatura in legno. Tutto a posto, vi manca qualcosa? «No –ci hanno risposto- va tutto bene». E ci mancherebbe. Si tratta di un’associazione ricreativa, e per carità, va bene che si divertano.
L’8 maggio, invece, come anticipato, ci sarà la conferenza stampa e la presentazione ufficiale dei 40 anni del Velo Club, presso il Cilindro Nero, dove saranno presenti, tra gli altri, Giorgio Martino, storico giornalista e cronista televisivo e Gianpaolo Porreca, cardiochirurgo, scrittore e giornalista de: “Il Mattino e Tuttobiciweb”. Paolo Serino ha scritto anche un libro sui 40 anni della storia del ciclismo locale: «Sto cercando un editore che mi finanzi la pubblicazione del libro. Ci sono, tra l’altro, 20 pagine di almanacco con tutti i ragazzi che hanno indossato la maglia del Velo Club di San Giorgio del Sannio, immortalati in 250-300 foto».
E al comune si San Giorgio del Sannio com’è l’atmosfera invece? Di festa. Tanti palloncini rosa lungo le scale e le pareti della 17esima tappa del Giro d’Italia 2015, con qualche foto piazzata qua e là.
di Michele Intorcia