A Sant'Angelo si fa la spesa con i rifiuti

In arrivo un dispositivo che emette ticket per acquisti in cambio di lattine e plastica

Sant'Angelo a Cupolo.  

“A Sant'Angelo a Cupolo presto attiveremo un dispositivo che in cambio di rifiuti emetterà buoni spesa”. Ad annunciarlo l'assessore con delega all'ambiente Stefano Zarro.

“Si tratta di un macchinario acquistato con i proventi di un progetto regionale, che raccoglie lattine e plastica ed emette buoni ticket spendibili presso gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa. Un progetto avveniristico – commenta Zarro – che da un lato incentiva i cittadini a differenziare ulteriormente rifiuti e dall'altro presenta il doppio vantaggio di produrre un rifiuto vendibile e di consentire ai cittadini di ricevere in cambio del deposito di lattine e plastica, dei buoni spesa. Nelle prossime settimane chiariremo nei dettagli il funzionamento”.

L'ecobanca – così come viene definita in Europa – non è l'unica novità in arrivo sul versante ambiente.

“Come anticipato anche ieri in consiglio – spiega l'assessore – quest'anno c'è stato un lieve aumento della tari che consentirà però il miglioramento dei servizi. A giorni, la Provincia ci consegnerà una macchina corredata di ulteriori attrezzature che ci consentiranno di intervenire con maggiore efficacia nella pulizia del paese.

E' un intervento che va ad aggiungersi allo spazzamento settimanale delle strade e che integra e completa la pulizia del territorio. Il solo spazzamento infatti non può garantire la raccolta totale dei rifiuti in tutte le aree del comune”.

Per quanto attiene alle tariffe Tari, per l'anno in corso sono previste delle agevolazioni per i gestori di attività di ristorazione, bar e pasticcerie.

“Lo scorso anno – ricorda l'assessore – siamo riusciti ad abbattere i costi solo per le utenze domestiche. Quest'anno – data l'imminente applicazione della nuova legge sulla raccolta rifiuti – siamo intervenuti sui costi per le utenze non domestiche.

I rifiuti che provengono da bar e ristoranti sono infatti vendibili, come nel caso del cartone, e consentono quindi al comune di ottenere dei ristori dai consorzi di filiera. Considerando questi introiti possiamo quindi ridurre la tassazione a loro carico”.

In tutti i casi l'imposta sui rifiuti - così come stabilito dal consiglio di ieri - sarà suddivisa in quattro rate. La prima con scadenza il 31 maggio.

“Per chi non voglia pagare l'imposta in un unica soluzione – spiega Zarro – abbiamo stabilito 4 scadenze che non coincidono però con altri pagamenti. In più quest'anno il bollettino non verrà inviato da Poste Italiane (causa ritardi registrati lo scorso anno ndr) ma dai dipendenti comunali. Ultima novità introdotta è l'adozione del modello F24 con cui i cittadini risparmieranno i costi per le spese postali”.

Queste le novità già accertate per l'anno in corso, ma l'amministrazione punta già lo sguardo verso altri obiettivi. “Quest'anno - chiarisce l'assessore – abbiamo raggiunto la percentuale dell'80 per cento nella differenziazione dei rifiuti e ci siamo classificati primi in Campania per la raccolta degli oli esausti.

Un risultato conseguito grazie alla collaborazione e alla sensibilità dei cittadini santangiolesi, da sempre attenti a questa tematica. Per il futuro puntiamo a migliorare ulteriormente le percentuali di raccolta così da ridurre progressivamente i costi a carico delle utenze. Non escludo che questo possa avvenire già dal 2015”.

 

Marianna D'Alessio