C'è la Festa del'Arrampicata

Competizioni sportive, percorsi avventura e tante idee per valorizzare il territorio

Cusano Mutri.  

Prende il via domani la prima “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” nel comune di Cusano Mutri. Un appuntamento teso a valorizzare e promuovere le impareggiabile bellezze paesaggistiche del comune Matesino attraverso un approccio che privilegia e tiene insieme attività fisica rispetto del territorio.

La prima “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” sarà caratterizzata, in primo luogo, dallo svolgimento di una serie di competizioni e dimostrazioni sportive che vedranno protagonisti atleti (professionisti e non) esibirsi su tracciati, individuati e già realizzati dall’ASD Matese Escursioni. I tracciati, predisposti dall’ associazione, si svilupperanno sul territorio di Cusano Mutri e nel centro storico dell’antico borgo medievale. I percorsi interesseranno arredi urbani, portali, architravi, muri, colonne e tutto ciò che è arrampicabile.

Questo il programma completo della manifestazione: Inaugurazione “Percorso Avventura” in Forra e Visita alle Miniere di Bauxite. Si potrà accedere ai percorsi previa prenotazione. Per informazioni più dettagliata mateseescursioni@gmail.com. In serata musica live e stand enogastronomico.

Il secondo giorno: “Contest Street Boulder” ore 9 -19. Gli arrampicatori potranno iscriversi in loco presso l'info point (pacco gara: € 10). Terzo giorno: “Avvicinamento all'Arrampicata”, aperto a tutti e gratuito presso la Parete artificiale in Piazza, usufruibile per gli appassionati anche nei giorni antecedenti.

La manifestazione si inserisce nel progetto "Discover Cusano Mutri". Lo scopo del progetto è quello di promuovere la conoscenza e di implementare la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio comunale di Cusano Mutri (contesto significativo per la sua unicità storica, paesaggistica e immateriale) attraverso una proposta che rilanci gli spazi e le risorse naturali e paesaggistiche in modo efficace per accrescere l’attrattività turistica e rafforzare l’immagine complessiva dell’area del Titerno.
La 1° “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” si inserisce nei progetti realizzati con il contributo del PRS Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio LEADER Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Misura 331.

 

redazione