intitolato alla memoria dell’insegnante Giovanna Izzo Del Ninno l'istituto comprensivo di Via Diaz a Paolisi. La decisione, assunta all'unanimità dal consiglio comunale, è arrivata nei giorni scorsi non senza qualche discussione tra maggioranza e opposizione. Nessuna opposizione all'intitolazione della scuola all'insegnante, “persona tanto amata da tutti i paolisani”- ha tenuto a precisare il consigliere Maietta, quanto piuttosto la richiesta di un chiarimento sull'iter seguito.
È stato questo a spingere il consigliere Lanni a chiedere il rinvio del punto posto all’ordine del giorno per avere prima un confronto con la maggioranza, dal momento che “il gruppo di minoranza non era mai stato interpellato sulla questione. Sarebbe stato opportuno un confronto con l’opposizione fin dalla prima richiesta inoltrata, al fine di evitare inutili equivoci o incomprensioni”. Il confronto c'è poi stato proprio durante la sospensione dei lavori proposta dal sindaco e accolta favorevolmente dai consiglieri. “Abbiamo tenuto una riunione congiunta tra maggioranza e minoranza molto costruttiva – ha precisato il primo cittadino -. Era fondamentale chiarire dei dubbi del gruppo di opposizione al fine di avere la più ampia convergenza di consensi sulla questione, vista l’importanza e la rilevanza sociale dell’argomento.
Per quanto riguarda l'iter procedurale – continua il sindaco – per la richiesta di intitolazione del plesso scolastico alla maestra Giovanna Izzo Del Ninno, che tutti i paolisani hanno conosciuto ed amato, voglio chiarire che nel marzo 2014 fu inviata la richiesta di intitolazione dell’istituto comprensivo al dirigente scolastico accompagnata da una lettera contente le motivazioni. A seguito di tale nota, il Consiglio d’Istituto approvò la richiesta di intitolazione e, successivamente, il Ministero Dell’Istruzione richiese il parere favorevole della Giunta Comunale.
La documentazione, infine, fu inviata alla Prefettura di Benevento che il 22 dicembre scorso ha invitato il Consiglio Comunale ad approvare all’unanimità la richiesta di intitolazione, essendo necessario il più ampio consenso visto che la maestra Giovanna Izzo Del Ninno è deceduta da meno di dieci anni”.
Soltanto un problema di forma e non di sostanza, dunque dal momento che maggioranza e opposizione hanno condiviso pienamente l'intitolazione: “Il chiarimento circa il percorso seguito per ottenere tale intitolazione era doveroso ed è stato molto costruttivo ma – sottolinea Maietta - non si era mai messo in dubbio nel merito il punto posto all’ordine del giorno, per il bene che ognuno di noi ha sempre nutrito per Giovanna e per il rispetto nei confronti della famiglia”.