Una festa per talenti e laureati

La comunità di Guardia Sanframondi rende tributo ai giovani protagonisti nella scuola

Guardia Sanframondi.  

Quinta edizione della Giornata del laureato e del Talento guardiese nel mondo. La due giorni è stata coordinata dall’assessore comunale all'istruzione, Carlo Di Lonardo, che ha coordinato la manifestazione. Il primo appuntamento ha visto la premiazione di. Pasqualantonio Pingue, come Talento guardiese 2014: cittadino di origini guardiesi che si è contraddistinto per particolari meriti nella propria attività lavorativa in contesti nazionali ed esteri. Pingue, responsabile operativo del laboratorio di nanotecnologia Nest della Scuola Normale di Pisa, ha mostrato durante l'appuntamento la propria attività, suscitando l'interesse degli uditori sulle applicazioni della nanotecnologia alla vita quotidiana.

 

Altro momento importante è stato quello della consegna delle chiavi della città all'artista scozzese Clare Galloway, che da cinque anni vive nel borgo guardiese contribuendo a farlo conoscere al mondo attraverso le sue iniziative artistiche e culturali. L'artista nel suo intervento di ringraziamento ha parlato delle sue attività culturali a Guardia, che hanno puntato al rilancio del centro antico grazie a diverse iniziative.

 

Ed ha colto l’occasione per donare al Comune una sua opera che ritrae il paesaggio guardiese, accompagnata da una copia del libro 'What pumpkins dream' dello scrittore canadese Jeff Kendall, opera di cui ha curato le illustrazioni. Novità di questa edizione, infine, sono stati i premi "orgoglio guardiese" andati all'agronomo Gaetano Pascale, eletto nel corso del 2014 alla presidenza di Slow Food Italia, impegnato da anni nella tutela delle produzioni agricole, e alla dirigente scolastica Armida Filippelli quotidianamente in prima linea nell'attività educativa di ragazzi in zone difficili, come la periferia di Napoli.

 

Il secondo appuntamento è stato quello della "giornata del laureato", momento rivolto ai giovani guardiesi che hanno conseguito la laurea, presso una qualsiasi Facoltà delle Università italiane e straniere. Durante la cerimonia di premiazione ogni laureato ha presentato la propria tesi e il percorso di studi che lo ha portato alla laurea.