Prosegue l'organizzazione de 'La Ballata dei Briganti'

Una rievocazione storica del brigantaggio postunitario

Solopaca.  

Prosegue l’organizzazione per la II edizione de “La Ballata dei Briganti”, promossa dalla Pro Loco. Quest’anno tra le novità della manifestazione, che si svolgerà il prossimo mese di luglio, un concorso di musica e gruppi folk con premio in denaro per il vincitore.

Dopo il successo dell’anno scorso, la Pro Loco ha pensato di arricchire il programma dell’evento con una kermesse musicale, offrendo la possibilità ai gruppi folk e di musica popolare di partecipare alla II edizione con il proprio repertorio musicale.

Il punto focale dell’evento è quello di ricordare un passato nemmeno troppo lontano legato ai nostri territori, come il brigantaggio postunitario, affrontandolo con le dovute accortezze e con uno spirito di oggettività. Una rievocazione e ricostruzione storica degli eventi di quegli anni, analizzati tramite convegni, incontri tematici e anche attraverso i testi della musica popolare.  Per qualsiasi informazione sul concorso, è possibile consultare il bando su www.prolocosolopaca.it oppure sulla pagina Facebook “Pro Loco Solopaca”.

 

redazione