Presentato lo stato generale della montagna 2017

Comunità Montana del Fortore a Bologna all'assemblea nazionale Uncem

È stato presentato lo stato generale della montagna 2017 ed anche la nuova legge sui piccoli comuni...

Ginestra degli Schiavoni.  

Salvatore Brancaccio, in qualità di vice del presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, ed in rappresentanza dell'Ente Montano, ha partecipato alla due giorni di Bologna dove si è tenuto un convegno sul tema della difesa della montagna e l'assemblea nazionale di Uncem.

Molti gli interventi trattati per stare al passo dei tempi, dalle tutele allo sviluppo, anche alla presenza di organi di governo tra cui i ministri Galletti e Martina. È stato presentato lo stato generale della montagna 2017 ed anche la nuova legge sui piccoli comuni, di cui borghi (presidente nazionale dell'Uncem) ne è stato il relatore.

All'assemblea è intervenuto Brancaccio proponendo al consesso un Ordine del giorno sulla questione del commercio nei luoghi di montagna, a cui Uncem nazionale tiene molto, e che è stato votato all'unanimità. In particolare, l'Assessore della Comunità Montana del Fortore ha voluto attenzionare l'assise sul fatto che in Campania sono venute a mancare le giuste e necessarie tutele per le attività commerciali nei piccoli borghi.

“Quando si va a parificare il piccolo al grande – ha sostenuto Brancaccio – si creano forti squilibri che determinano eccessi e difetti in uno e nell'altro, tanto da determinare una agonia mortale. Attraverso il ripristino della chiusura nei giorni festivi ed il rispetto nella turnazione di riposo della classe dipendente nelle attività commerciali si potrà portare una giusta tutela di partenza”. Ed ha concluso: “Il mio è un territorio isolato, sconosciuto a tutti voi, dove molteplici sono e possono essere le questioni da trattare e da attenzionare, ma ho volentieri trattato questo tema proprio perché rispetto ai tanti altri è una questione di nicchia, su cui – se si vuole – si può intervenire celermente per dare un segnale di esistenza, di tutela e di sostegno. Bisogna ripristinare una legislazione che tuteli le regole e le faccia rispettare, in una giungla normativa che ha snaturato ogni difesa in favore dei grandi centri commerciali. Se non si pone freno allo spopolamento neanche con il sostegno alle piccole attività di montagna sarà la fine”.

Redazione Bn