Reino, Calzone di nuovo in campo: «Siamo un gruppo solido»

L'ex primo cittadino pronto a sfidare Verzino per la fascia tricolore

Reino.  

Nella zona dell’Alto Tammaro solo il comune di Reino andrà al voto il prossimo 31 Maggio. Come abbiamo anticipato già la scorsa settimana, a contendere la carica di primo cittadino ad Antonio Verzino sarà di nuovo, così come è avvenuto cinque anni fa, l’ex Sindaco Antonio Calzone. Quest’ultimo ha amministrato il comune di Reino per ben quindici anni dal 1992 al 2007, oltre ad essere stato per diversi anni anche il Presidente della Comunità Montana del Tammaro.

La candidatura a Sindaco di Antonio Calzone non è stata mai messa in discussione: “il gruppo di amici che da sempre mi sostiene ha ritenuto questa fase politico-amministrativa una fase di transizione e che la mia esperienza potesse, quindi, fare da guida e da collante con la nuova generazione. Reino può vantare un gruppo di giovani molto preparati, ma, molto probabilmente, non ancora pronti per affrontare una esperienza amministrativa. Su tutti vorrei ricordare il gruppo dell’Informagiovani e i giovani del Pd che si sono affermati nonostante i ripetuti ostacoli posti ad arte dell’attuale amministrazione. Una classe amministrativa, quella che ha governato il nostro paese, che con la sua politica, in questi anni, ha fatto scomparire realtà importanti come la squadra di calcio e l’associazione della pro loco.

La mia sarà molto probabilmente una lista civica, soprattutto perché, nei piccoli paesi, non si guarda mai ai simboli partitici o alle appartenenze politiche ma le liste sono basate sui rapporti personali e di fiducia che ognuno di noi intrattiene nella società. Il mio è un gruppo che ha lavorato in modo sodo e compatto in questi anni, poi la scelte di non ricandidarsi, da parte dei componenti dell’attuale minoranza, non è avvenuta per problemi di rapporto politico o personale ma per decisioni già maturate prima. Tra noi non c’è stata nessuna frattura, anzi c’è stata fin da subito una convergenza sul mio nome per la candidatura a sindaco.”

Stigmatizzando alcune posizioni dell’attuale Sindaco Verzino sostiene “le continue lamentele sui tagli operati dallo stato centrale non attecchiscono più di tanto e di sicuro questo non può giustificare le lacune nell’operato amministrativo. Io credo che i tagli non fanno altro che responsabilizzare ancora di più l’amministrazione, perché i soldi che chiedi attraverso le imposte direttamente ai cittadini bisogna saperli gestire dando, dal punto di vista delle scelte e dei servizi, le giuste priorità.

Mi auguro solo che i cittadini di Reino comprendano che questa tornata elettorale è delicata perché decide in modo netto il futuro della nostra comunità. Quelli trascorsi sono stati cinque anni fallimentari sotto ogni punto di vista, sia sotto il profilo sociale che sotto l’aspetto economico, per non parlare poi del problema occupazionale e lavorativo. C’è stata solo confusione con un’amministrazione che, per i suoi problemi interni, ha trasformato il proprio volto più volte attraverso rotture politiche e ammnistrative in modo continuo e repentino. E proprio per tutti questi motivi sono fiducioso sull’esito elettorale e credo che i miei concittadini vogliano cambiare pagina rispetto al passato.

Giuseppe Addabbo