Una serie di incontri promossi dalla Federazione Giovani Comunisti d’Italia per non dimenticare. Non dimenticare una delle pagini più importanti della nostra storia.
Sono trascorsi ormai 70 anni dal quel 25 aprile in cui venne annunciata l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti.
Ieri la FGCI in collaborazione con l’ANPI ha incontrato i cittadini di Bonea. Salvatore Ferraro, coordinatore provinciale della FGCi Irpina ha ribadito l’importanza di questa data: “Abbiamo organizzato questo convegno noi della FGCI con l’ANPI di Benevento non per celebrare la resistenza in modo liturgico ma per capire cosa è stata e trarre i valori di libertà e costruire un futuro grazie ai valori della resistenza".
Presente all'incontro anche l’On.Tonino Conte, Presidente provinciale ANPI di Benevento. “Viviamo il 25 aprile come conferma di impegno per quello che significa, cioè la conclusione di una lotta di liberazione da cui scaturì la Costituzione Repubblicana - dichiara Conte - Oltre al dovere morale di ricordare chi ha combattutto per noi e per la libertà universale significa un impegno per il presente. Impegno per la libertà delle persone che deve essere affermato anche in un contesto europeistico”.
Giovanna Di Notte