Al via il 24 aprile ad Airola il "Caudium Festival Park".

Più di cento artisti in arrivo nel Sannio per un programma che si concluderà il prossimo 3 maggio.

Airola.  

Ieri mattina a Sant'Agata de' Goti sono stati presentati gli eventi in programma nella cittadina caudina dal 24 aprile al 3 maggio ed inseriti nel calendario di "Caudium Festival Park". Un eveto che però non interessrrà solo Sant'Agata, ma anche i centri di Airola, Bucciano e Moiano. Un programma ricco di appuntamenti quello del Festival con oltre centro artisti in arrivo nel Sannio da tutto il mondo.

L'apertura del "Caudium Festival Park" sarà ad Airola dove è in programma il 24 aprile presso il Teatro comunale il concerto “Omaggio A Caruso” con i tenori Francesco Ciotola, Vito Russo e Giacomo Mosca. Poi, il 25 a Sant’Agata de’ Goti, sarà di scena "Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band" con un concerto dedicato alle musiche della tradizione americana e che vedrà protagonisti Alfredo Verga (Dr. Jazz), Daniele Pescatore, Alessandro Panella, Luciano De Ioanni, e il "Dixie Trio" con Vincenzo Saetta, Nicola Coppola e Raffaele Carotenuto.

Tra gli appuntamenti anche un incontro sulla tradizione enogastronimica in programm a Sant'Agata con Amelia Falco, giovane chef casertana giunta terza alla finale di Masterchef Italia di quest'anno, e i laboratori della biodiversità, in programma ad Airola.

E poi le escursioni naturalistiche con gli itinerari mattutini e pomeridiani per visitare le bellezze paesaggistiche e culturali del Parco del Taburno, in collaborazione con la Lipu ed altre associazioni ambientalistiche.

"Il CaudiumFestival Park, intende essere - ha spiegato Antonio Verga presidente del Cedam, ente organizzatore del Festival - uno strumento innovativo finalizzato a mettere in rete il Parco Regionale del Taburno-Camposauro ubicato in provincia di Benevento e con esso i siti regionali di interesse culturale e naturale ricadenti nella stessa area Parco. I comuni, coinvolti in questa prima edizione sono Airola, Bucciano, Moiano e Sant’Agata de’ Goti, tutti situati nel territorio di Caudium e del Parco Regionale del Taburno-Campasauro, ricchi di straordinari siti ambientali, archeologici, architettonici e storico-artistici". 

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito internet www.caudiumfestivalpark.com.

Vincenzo De Rosa