Tra le tante contraddizioni del Fortore la vicenda della strada denominata Amborchia merita, di sicuro, un’attenzione particolare. Questa è una storia di confine, di una importante arteria passata col tempo da mulattiera a strada vitale per le popolazioni del Fortore. Tre chilometri di strada (trecento a monte appartengono al territorio di San Bartolomeo in Galdo, tutto il resto ricade nel Comune di Volturara Appula) che permettono ai fortorini di raggiungere in cinque minuti la Statale 17 "Foggia-Campobasso" e ritrovarsi a pochi chilometri da Lucera, centro foggiano diventato vero e proprio "riferimento" per i gli abitanti di San Bartolomeo. Una bretella vitale, dicevamo, che tutti i cittadini del Fortore difendono da sempre con forza, nonostante le condizioni menomate del manto stradale. Perché tanta paura? Perché l'alternativa a questa arteria è tremenda e si chiama ex Statale 369. Se l'Amborchia è di difficile percorrenza, il percorso sostitutivo è molto peggio. Una strada impossibile, da percorrere con tutte le cautele del mondo visto che è piena di buche ed è al limite della percorribilità.
Attualmente però, le condizioni della strada Amborchia non sono delle migliori, sia perché quella è una zona con un ampio dissesto idrogeologico e sia, soprattutto, perché le ripetute piogge del periodo invernale hanno provocato diversi cedimenti e ripetute frane. Tutto questo rende l’arteria un pericolo per gli automobilisti. Sono quasi sempre gli stessi punti a cedere, ma con il passare del tempo e degli anni in modo sempre più devastante. I due Comuni interessati San Bartolomeo in Galdo e Volturara Appula sono intervenuti per transennare quella parte di strada, interessata dalla frana, in attesa di un intervento risolutivo. Inoltre il Sindaco di San Bartolomeo, Marcasciano, per garantire la pubblica incolumità, ha deciso di vietare il transito ai mezzi pesanti che di sicuro aggraverebbe la condizione statica della strada.
In questi giorni il primo cittadino di San Bartolomeo ha chiesto, di nuovo, un incontro con il Presidente della Provincia di Benevento, Ricci. Infatti, nel mese di Dicembre scorso, in un incontro tenutosi proprio a San Bartolomeo, la Provincia aveva assunto l’impegno di un intervento risolutivo sulla questione, soprattutto per alleggerire il peso dell’arteria che attualmente grava tutto sulle spalle dei due comuni interessati. Da mesi, sono avviati i contatti con la Provincia di Foggia per stipulare un protocollo d’intesa per spostare la competenza della strada ai due enti provinciali e riuscire così ad operare interventi più celeri, ottenere una maggiore vigilanza e alleggerire in questo modo il gravoso onere sui bilanci di San Bartolomeo in Galdo e Volturara Appula.
Giuseppe Addabbo