Un'esercitazione che dovrebbe ciclicamente interessare tutti i paesi del Sannio e non solo. Prove tecniche di evacuazione a causa di un terremoto.
L'ha organizzata oggi l’amministrazione Comunale di Pontelandolfo e la locale associazione di Protezione Civile. Insieme, con il supporto della Croce Rossa Italiana.
Una vera prova di attuazione del Piano di Protezione Civile Comunale per studiarne criticità e percorsi in caso di calamità naturali come il terremoto.
Qualche tempo fa l'amministrazione di Pontelandolfo si è dotata del piano comunale di protezione civile. Oggi le prove generali.
Circa 150 i volontari della Protezione Civile provenienti da più parti della Regione Campania. Una ventina le associazioni che hanno aderito all'esecitazione Una simulazione che ha visto in azione, ognuno per l apropria competenza sia i volontari che la Croce Rossa che hanno soccorso i feriti di un evento sismico importante – ovviamente simulato – che ha fatto crollare alcune abitazioni nel centro storico del paese. Al termine delle prove, tutti si sono ritrovati a piazza mercato dove i volontari della locale protezione civile hanno preparato il pranzo offerto dal sindaco Gianfranco Rinaldi. Una giornata di intensa attività, un momento di istruzione, di educazione e di crescita sociale per la comunità al fine di conoscere ed affrontare il rischio sismico.