I bambini di Castelpoto disegnano Celano

Il gemellaggio tra la comunità sannita e quella abruzzese

Il concorso di disegno, promosso dall’ amministrazione comunale di Castelpoto, è nato in sinergia con la Pro Loco locale e si concluderà con la premiazione degli elaborati più meritevoli.

Castelpoto.  

In occasione della festa dei Santi Martiri Costanzo, Simplicio e Vittoriano, si rinnova il legame tra la comunità castelpotana e quella abruzzese di Celano in provincia dell’Aquila.

La giornata del 14 maggio 2017 sarà ricordata come una evento che aggiungerà un ulteriore e importante tassello nel già consolidato gemellaggio tra le due comunità.

Quest'anno infatti, oltre alla consueta delegazione di fedeli celanesi, a Castelpoto verrà ospitata una classe della “Direzione didattica Statale di Celano”, la quale ha partecipato all'iniziativa "Castelpoto visto da noi…I bambini di Celano disegnano Castelpoto”.

Anche i bambini della scuola di Castelpoto hanno partecipato alla manifestazione: Celano visto da noi... I bambini di Castelpoto disegnano Celano".

Il concorso di disegno, promosso dall’amministrazione comunale di Castelpoto, è nato in sinergia con la Pro Loco locale e si concluderà con la premiazione degli elaborati più meritevoli.

Il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, nel ricordare che il gemellaggio tra le due comunità nasce prima per motivi di carattere religioso, perché uniti dalle figure dei Santi Martiri, ha da sempre sostenuto la necessità di ampliare la sfera del gemellaggio ad aspetti culturali, dell’istruzione, non escludendo la sperimentazione e la ricerca di comuni politiche di sviluppo.

Il patto di amicizia tra Castelpoto e Celano ci porterà lontano – ha aggiunto Fusco – e siamo orgogliosi di ospitare nella nostra comunità la delegazione di Celano, perché la scuola rappresenta il nostro passaporto per il futuro e la garanzia del rafforzamento del vincolo d’amicizia nel corso del tempo.

L’assessorato alla cultura in collaborazione con quello all’Istruzione, guidati rispettivamente da Flaminio Muccio e Cosimina Caruso, hanno voluto fortemente far riscoprire attraverso delle visite guidate, che verranno effettuate la mattina del 14 maggio, il borgo medievale di Castelpoto, fiore all’occhiello della comunità e inserito recentemente nel percorso della via Francigena del Sud.

L’Amministrazione comunale, inoltre, ringrazia tutti coloro che hanno parteciperanno attivamente all’iniziativa che confermerà ancora una volta la nostra grande amicizia con Celano, e che viene accolta ogni volta con grande emozione dall’intera comunità di Castelpoto.

Redazione Bn