Il 30 aprile per l’International Jazz Day il Comitato Unesco Giovani Campania presenta American Songbook a San Salvatore Telesino. Jazz e cultura nel cuore del Sannio: presso l’Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore a San Salvatore Telesino, Benevento si esibirà il quartetto composto da MaxIonata sax tenore, Pietro Lussu piano, Luca Bulgarelli contrabbasso, Giovanni Scasciamacchia batteria, rende omaggio ai grandi compositori e musicisti che hanno fatto la storia del jazz come Duke Ellington, George Gershwin, Lester Young, Sonny Rollins, John Coltrane.
I musicisti proporranno brani interpretandoli creativamente, per un viaggio attraverso la storia della musica afro-americana con il suo tipico e originale sound. Durante l’evento sarà possibile visitare l’Antiquarium, nel quale sono esposti reperti di epoca sannita e romana provenienti dal sito archeologico di Telesia.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino e patrocinato dal Comune di San Salvatore Telesino. È stato realizzato grazie agli sponsor Agrigessrle La Cascina di Bacco.
American Songbook si inserisce nell'ambito del cartellone di concerti e iniziative in programma in tutte le regioni d'Italia per la Giornata Internazionale del Jazz 2017. Numerosi gli appuntamenti promossi dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco nella sola giornata del 30 aprile: oltre 20 eventi, tra spettacoli e concerti, in ogni regione d’Italia.
Redazione Bn