Torna la Pasquetta al Castello ad Airola

Grazie agli studenti Cicerone sarà possibile visitare da vicino l’antico maniero

Grande sinergia per un evento attesissimo..

Airola.  

La scampagnata del lunedì di Pasquetta sulla collina di Monteoliveto è un giorno da vivere pienamente en plein air all’ombra dei tanti ulivi, del Santuario della Santissima Addolorata e dell’ancora suggestivo Castello medievale, simbolo indiscusso della città di Airola.

Il lunedì dell’Angelo, detto anche lunedì di Pasqua, sarà l’occasione privilegiata per riscoprire le radici cristiane della nostra fede e per far conoscere il Castello, che per l’occasione sarà visitabile lungo il suo perimetro, in attesa di una messa in sicurezza dell’intero maniero.

All’iniziativa promossa dal Comune di Airola e ideata principalmente dagli “Amici del Venerdì”,  prenderanno parte numerose Associazioni presenti sul territorio: Pro Loco Airola, Comitato “San Pasquale”, Comitato Maria Santissima Addolorata, Associazione “Pan di Zucchero”, Associazione “Viva”, Associazione San Giovanni Battista; “Volontariato Sannio”, Caudium Horses, Airolandia, Associazione Gi.Ca.Ra; Istituto d’Istruzione Superiore “A. Lombardi”.

Saranno organizzate per l’occasione, in mattinata dalle ore 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00, grazie ai ragazzi/Ciceroni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi”, visite guidate che daranno la possibilità, ai tanti che vorranno partecipare, di conoscere più da vicino un patrimonio di inestimabile valore storico, artistico e culturale.

I visitatori saranno accolti da figuranti in costume che di colpo catapulteranno la città di Airola al periodo dei Caracciolo, rievocando le atmosfere attraverso i particolari degli abiti.

Alle ore 15.00 “Le Tammòre” allieteranno il primo pomeriggio con musica popolare pizzica e taranta; alle 19.30 gli spettacolari fuochi pirotecnici illumineranno l’intera collina di Monteoliveto.

Non mancheranno i prodotti tipici locali, la musica, la danza e le varie attività ludiche. La tradizionale pasquetta al Santuario dell’Addolorata è un’occasione da non perdere, soprattutto nell’anno straordinario mariano cittadino, aperto ufficialmente, il primo gennaio scorso, dal Vescovo Diocesano Don Mimmo Battaglia e che si concluderà il 15 settembre 2017, festa della Santissima Addolorata.

Le visite guidate, a gruppi di 20-30 persone, vanno prenotate all’email info@stracittadinadiairola.it e ai numeri 338-2348262 / 345-4539689 / 328-4115728.

Redazione Bn