Vitulano: «Due milioni e mezzo in arrivo, ottima notizia»

Il sindaco commenta l'assegnazione di fondi da parte del Cipe

Vitulano.  

Il CIPE ha definitivamente assegnato circa 198,6 milioni di euro per il completamento di opere in 137 Comuni, distribuiti sull’insieme del territorio nazionale, che hanno proposto interventi di completamento appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto 2015, a seguito della ricognizione degli interventi segnalati dai sindaci alla Presidenza del Consiglio in risposta all’invito del Presidente Renzi del 2 giugno 2014. Il finanziamento è a valere sulle risorse di cui all’articolo 3, commi 1 e 1-bis, del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.
Delle 137 opere in questione 27 sono nel nord-ovest, 9 nel nord-est, 20 nel centro, 61 nel sud e 20 nelle isole. Il 36% del valore delle opere da completare riguarda strutture per il turismo e il tempo libero, il 19% edifici scolastici, il 16% infrastrutture per la mobilità e il trasposto, l’8% impianti sportivi, il 7% edifici pubblici, il 6% strutture sociali e assistenziali, il 5% reti idriche e di regimazione delle acque, il 2% opere di messa in sicurezza del territorio e l’1% reti per la distribuzione del gas.
Il Sindaco di Vitulano dichiara: «Il lavoro che premia. Primi nel Sannio su 6 comuni in tutto, con un finanziamento di € 2.581.433 che assorbe circa la metà delle risorse in arrivo in provincia di Benevento. Terzi in Campania dopo Falciano del Massico e Ottaviano, su 20 interventi complessivi. Tredicesimi in tutta Italia, su un totale di 137 interventi.
Ennesimo risultato positivo che si aggiunge ad una lunga serie di opportunità già colte per Vitulano. (circa 20 milioni di euro di sole opere pubbliche) 
Non male per un'amministrazione in tempo di crisi. 
Con l’intervento finanziato verrà recuperata dal degrado e destinata ad una attività di utilità pubblica la struttura, proprio al centro del paese, da anni in costruzione per ospitare prima la Pretura e poi il Giudice di Pace.
La casa per anziani fornirà un servizio di eccellenza per la terza età con sicuri, significativi risvolti occupazionali».

Redazione