Verso il voto: Reino, si va verso la sfida Verzino-Calzone

Mancano ancora tre settimane, ma le due liste appaiono già abbastanza delineate

Reino.  

Mancano venti giorni alla presentazione delle liste per la tornata amministrativa del 31 Maggio 2015. Nel Sannio andranno a votare nove comuni. Nella zona dell’alto Tammaro tocca al Comune di Reino rinnovare il Consiglio Comunale. Manca solo l’ufficialità ma oramai è certo che a contendersi la carica di primo cittadino del piccolo Comune del Tammaro, così come già avvenne nel 2010, saranno l’attuale Sindaco Antonio Verzino e l’ex Sindaco, in carica per quasi vent’anni dal 1992 al 2007, Antonio Calzone.

Attorno a questa sfida c’è già grande fermento in paese. Per l’avvio della campagna elettorale mancano ancora tre settimane, ma secondo indiscrezioni la composizione delle due liste è già ben delineata. Abbiamo avvicinato Antonio Verzino per tastare l’umore e capire quali sono i punti di forza dell’attuale amministrazione, a pochi giorni dalla presentazione delle liste.

Verzino dice “Sono sereno e fiducioso per questa sfida elettorale, perché ho la consapevolezza che in questi cinque anni, nonostante le difficoltà avute, con i continui tagli da parte dello stato centrale e le tante avversità, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ci siamo rimboccati le maniche e, vorrei ricordare fin da subito, che grazie al Decreto 35 del 2013 abbiamo potuto pagare i tanti debiti lasciati dalla passata amministrazione, che ammontavano a circa 400 mila euro. Penso di poter vantare anche l’ottima intuizione che ha avuto la mia amministrazione nel trasferire la scuola nell’ex asilo nido, struttura ristrutturata con i fondi della 219, rimborsati poi con il decreto del Miur. Abbiamo cambiato il volto del centro urbano grazie al finanziamento della 322; il centro abitato è diventato uno splendido borgo grazie agli interventi programmati da questa amministrazione. E tante cose faremo ancora, grazie ai finanziamenti ottenuti con l’accelerazione della spesa, che di sicuro, oltre a dotare il paese di nuove strutture, farà in modo di avere anche una ricaduta occupazionale sul territorio”.

Ancora Verzino “per quanto riguarda la composizione della lista ci saranno molte conferme con solo due novità. Sulla candidatura dell’ex Sindaco Calzone credo ci sia poco da commentare: è una storia che a Reino conosciamo fin troppo bene. Per la comunità sarebbe un drammatico ritorno al passato, ma sono fiducioso invece che la gente di Reino non vuole passi indietro e quindi ci permetterà di continuare la nostra esperienza amministrativa e di migliorare il lavoro fatto fino ad ora”.

 

Giuseppe Addabbo