È disponibile nell’applicazione Inps-Servizi Mobile il servizio “esiti domande di disoccupazione agricola”, che permette ai cittadini che hanno inoltrato domanda di disoccupazione agricola di verificarne in ogni momento lo stato e l’esito finale.
L’applicazione Inps-Servizi Mobile è scaricabile su smartphone e tablet supportati da sistema operativo Apple/Android e consente l’accesso ad alcuni dei servizi online presenti sul sito web www.inps.it.
Per entrare nel servizio “Esiti domande di Disoccupazione Agricola” è necessario autenticarsi tramite codice fiscale e PIN, seguendo il percorso: Servizi online>Accedi ai servizi>Servizi per il cittadino>Domande per Prestazioni a sostegno del reddito (PIN/SPID)>Disoccupazione e/o ANF agricola>Esiti domande.
Per ogni domanda presentata sono riportati i dati principali (numero della pratica, anno di competenza, tipo di istanza).
Il servizio consente di accedere alle informazioni relative alla documentazione richiesta a fini istruttori, alle note inserite nella pratica e agli eventuali allegati e, relativamente, alle domande accolte, di esaminare il dettaglio della liquidazione consultando le sezioni relative a: “Informazioni richiedente, prestazioni richieste, patronato e sindacato, modalità di pagamento, assegno nucleo familiare, dati calcolo.”
Nel caso in cui sia stata respinta, nella sezione “Dati calcolo” è possibile visualizzare la motivazione del rigetto della domanda. Il servizio è accessibile anche dal sito www.inps.it.
Redazione Bn