Comincia domani la festa dei 40 anni del Velo Club

Quest'anno però è anche storicamente fuori dall'organizzazione del Giro d'Italia

San Giorgio del Sannio.  

Comincia domani la festa dei 40 anni del Velo Club di San Giorgio del Sannio con una manifestazione per i più piccoli: Bimbi & Bici, che avrà inizio alla 9 e 30 presso il Parco Urbano. Iscrizione gratuita per i partecipanti dai 4 ai 14 anni e a disposizione anche bici e caschi. «Saranno circa 12 gli appuntamenti da domani fino all’autunno – spiega Paolo Serino, presidente e anima dello storico Velo Club di San Giorgio del Sannio - che vedranno impegnata l'associaizone ciclistica nei festeggiamenti dei 40 anni di attività. Il 25 aprile si disputerà la Coppa della Gazzetta dello Sport di Ciclismo a livello regionale per la sezione giovanissimi (dai 7 ai 12 anni). Abbiamo anche organizzato una granfondo, previsto una udienza dal Papa e una serie di convegni contro il doping. Insomma ci sono tante iniziative.

Il 29 aprile, invece, ci sarà la conferenza stampa e la presentazione ufficiale dei 40 anni del Velo Club presso il Cilindro Nero”, dove saranno presenti Giorgio Martino, storico giornalista e cronista televisivo e Gianpaolo Porreca, cardiochirurgo, scrittore e giornalista de: “Il Mattino e Tuttobiciweb”». Nelle parole di Paolo Serino si coglie però l’amarezza di essere  “storicamente” fuori dall’organizzazione del Giro d’Italia che farà tappa il 17 maggio a San Giorgio del Sannio, e se la tappa ha toccato il Comune sannita si deve a lui e al Velo Club.  «Mi sto ancora riprendendo dallo choc – si sfoga Serino – anche se la Gazzetta dello Sport ci ha dato tutta la solidarietà e la disponibilità quel giorno, poiché siamo amici e collaboratori da anni». Forse l’amministrazione Ricci un po’ potrà farsi perdonare, se finanzierà con mille e cinquecento euro la stampa del libro che Paolo Serino ha scritto sui 40 anni di storia del ciclismo locale.

Sia chiaro Serino non ha chiesto i soldi a nessuno, ha solo espresso, durante l’intervista, questa difficoltà: «Sto cercando un editore che finanzi la pubblicazione del libro scritto sui 40 anni di ciclismo locale. Ci sono, tra l’altro, 20 pagine di almanacco con tutti i ragazzi che hanno indossato la maglia del Velo Club di San Giorgio del Sannio, immortalati in 250-300 foto e tutte le località italiane dove siamo andati a gareggiare».

Michele Intorcia