Cusano Mutri: Il passato è parte di noi

L’archivio digitale di foto d’epoca ha visto il suo avvio nel 2007

I volontari impegnati nell’attività di archiviazione e di conservazione delle foto, a richiesta, si recano anche presso le abitazioni delle famiglie che intendono mettere a disposizione i loro ricordi...

Cusano Mutri.  

 

L’archivio digitale di foto d’epoca che ha visto il suo avvio nel 2007, è proseguito grazie al vecchio progetto di servizio civile regionale “Il passato nel presente” e attualmente,  con il progetto di servizio civile nazionale: “Cusano un paese alla riscossa”,  iniziato lo scorso 12 settembre.

I sei ragazzi impegnati in questa attività si stanno dedicando alla raccolta di foto d’epoca per  evitare che la memoria delle persone, ambienti,  fatti ed avvenimenti  del passato si perdano nel tempo. Non si ricercano soggetti legati ad argomenti particolari, ma la raccolta è aperta a qualsiasi tipo di fotografie, purchè in bianco e nero. Le 1400 foto già precedentemente catalogate sono state incrementate, ad oggi, con altre 1000 schede.

I volontari impegnati nell’attività di archiviazione e di conservazione delle foto, a richiesta, si recano anche presso le abitazioni delle famiglie che intendono mettere a disposizione i loro ricordi. Le moderne tecniche di digitalizzazione consentono la raccolta, catalogazione  e conservazione delle immagini  in sicurezza dei dati e pertanto ne garantiscono la fruizione anche con il passare del tempo.

Dopo una lunga attività di ricerca, le foto vengono catalogate  nella banca dati della Regione Campania, e successivamente visibili da tutti sul sito del Ministero dei Beni Culturali www.internetculturale.it.

Le immagini cartacee, dopo l’acquisizione, verranno restituite ai legittimi proprietari.

I volontari stanno lavorando con grande determinazione per il raggiungimento, entro la data di fine progetto fissata per l’11 settembre 2017, degli ambiziosi obiettivi prefissati. Per il raggiungimento degli obiettivi, però, è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini di Cusano Mutri, che già per loro indole hanno sempre dimostrato disponibilità, apertura mentale e partecipazione alle iniziative che vedono protagonista l’amato paese.

L’appello, quindi, è  rivolto ai cittadini :  non abbiano timore per la sorte dei loro ricordi fotografici, saranno trattati con i dovuti riguardi; la partecipazione a questo progetto li renderà protagonisti di un progetto culturale di ampio respiro di cui potranno godere tutte le generazioni presenti e future.

Contatti Facebook: Biblioteca Vitelli, ervizio Civile Cusano Mutri. Telefono  0824/862003. Mail: cusanom@tin.it; biblioteca.gvitelli.cusano@gmail.com

Redazione Bn