Contaminazioni, avanguardie artistiche e rispetto delle tradizioni. Tutto questo è Nonsolorock, uno dei più importanti festival di musica Indie, a livello nazionale, che ha scelto quest’anno anche San Giorgio del Sannio come location, oltre a Cervinara. Tre giorni, infatti, 17 e 18 luglio sempre al borgo Joffredo di Cervinara ed 1 e 8 agosto a San Giorgio del Sannio. La tappa nella cittadina sannita è stata fortemente voluta dalla giunta Ricci, in particolare dal vicesindaco ed assessore allo spettacolo e cultura Giancarlo Bruno. Ma c'è anche l’impegno dei fratelli Lanzotti (Francesco e Maria Angela) e Laura Lombardi, i quali hanno giocato un ruolo importante per la realizzazione della serata.
Si comincia il primo agosto con un dibattito nei giardini del Convento promosso dall’assessore alla Cultura della Provincia di Benevento Maria Felicia Crisci. Otto agosto, invece, spazio alla musica presso l’Area Fiera. Ad aprire il contest ci penseranno i Mazarda di Cervinara, quattro teenagers che entreranno in scena a ritmo di rap. A seguire Michela Grena, voce storica del gruppo reggae/dub pordenonese B.RStylers e Wicked dub division, che ha dalla sua anche varie esperienze e studi nell’ambito del soul, del jazz e del pop, esibendosi nel corso degli anni in moltissimi locali e festival a livello nazionale ed internazionale.
Sarà poi la volta dei Nadàr Solo, gruppo rock torinese composto da Matteo De Simone (voce, basso), Federico Puttilli (chitarra) e Alessio Sanfilippo (batteria). La band vanta collaborazioni con artisti del calibro del Teatro degli Orrori (nel 2011 il cantante Matteo De Simone pubblica il romanzo Denti Guasti che dà il via a una collaborazione con Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori. Il cantante veneziano trae spunto dal romanzo per la stesura dei testi de Il mondo nuovo e segue De Simone in un tour di reading). Il 1º maggio 2013 i Nadàr Solo si sono esibiti a Taranto in occasione di un grande concerto organizzato a sostegno dei lavoratori dell'Ilva e della salute dei cittadini di Taranto insieme a Elio Germano, Michele Riondino, Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Sud Sound System, Francesco Baccini, Raf, The Niro, Roy Paci, Pierpaolo Capovilla e molti altri artisti.
A chiudere la Kermesse la band headliner inglese The Lucid Dream composta da Mark Emmerson – voce e chitarra, Wayne Jefferson – chitarra e synth, Keys Mike Denton – basso e voce, Luke Anderson – batteria e percussioni. Provenienti da Carlisle, la band sperimentale, intrisa di rock, blues e psichedelia, si forma nel 2008 ed ha guadagnato consensi nel Nord Ovest dell'Inghilterra e altrove, confrontandosi lungo la strada con gruppi come Suicide e The Jesus and Mary Chain.
di Michele Intorcia