Morcone: nasce l'Accademia Popolare del Sannio

Associazione VerdeMente presenta l'offerta formativa ed invita i cittadini a proporre nuovi spunti

La finalità del progetto è occuparsi di educazione permanente e formazione degli adulti: è lo spazio ideale e fisico della comunità che apprende e condivide competenze, saperi, culture e creatività...

Morcone.  

 

 

Il 30 gennaio 2016, nel Club Napoli di Morcone in Via Roma, alle ore 18.30 si terrà la Presentazione dell'Accademia Popolare del Sannio.

 

L'evento è stato ideato e promosso dall'Associazione VerdeMente con la finalità di presentare l'Accademia Popolare del Sannio e la relativa offerta formativa 2017.

L'offerta formativa è stata scelta in seguito ad un questionario sulle preferenze della popolazione: ci saranno corsi di lingue, arte, e tutte le proposte per nuovi seminari/workshops sono ben accette.

“La finalità del progetto è occuparsi di educazione permanente e formazione degli adulti: è lo spazio ideale e fisico della comunità che apprende e condivide competenze, saperi, culture e creatività. Perchè un'università popolare? “Universitas” implica alcuni significati che rispecchiano i nostri intenti tra cui un tentativo di risposta ad un mondo del lavoro.

L'Accademia Popolare del Sannio intende dare una risposta culturale ovvero quella di “situarsi insieme” in un luogo  che sappia accogliere pluralità di mondi, di saperi, di passioni, di curiosità, di competenze e di bisogni culturali primari quali le lingue e i linguaggi tecnici e tecnologici.

Con questo progetto l'Associazione VerdeMente intende provare ad essere una risorsa culturale e formativa per  l’intera comunità: allargare gli orizzonti culturali, spaziando dalla cultura tradizionale a forme di saperi nuovi e alternativi.”

Come sosteneva Elio Vittorini: “La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.” pertanto l'evento è volto alla partecipazione di tutti nella speranza di creare un circolo virtuoso di conoscenza.

Redazione Bn