Elezioni regionali. Tanti i nomi caudini in corsa

Da Pasquale Maglione, sua la prima candidatura ufficializzata, agli uscenti Abbate e Fucci

Airola.  

Dopo Pasqua sarà campagna elettorale, ed in Valle Caudina - eccezione fatta per Cervinara al voto per le comunali - tutte le attenzioni saranno per le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale.

A Napoli la Valle Caudina non è mai stata così ben rappresentata come oggi con un assessore uscente, Vittorio Fucci jr. (Forza Italia), ed un consigliere uscente, Giulia Abbate (Partito Democratico). Entrambi di Airola.

E così l’obiettivo sarà quello di riconfermarsi, anche se non sarà facile: nel 2010 le urne non sorrisero alla Valle e nessun candidato risultò eletto al termine degli scrutini. Solo dopo qualche anno arrivarono l’insediamento dell’Abbate prima, al Centro direzionale, e di Fucci poi a Palazzo Santa Lucia.

E la Pasqua dovrà essere foriera di consigli per i tanti partiti che ancora ad oggi non hanno sciolto i nodi delle candidature.

Ad un mese dalla presentazione delle liste appare infatti tutto molto incerto, ed a regnare è la confusione sia per quanto riguarda le candidature, che per quanto riguarda le coalizioni che sosterranno i due principali candidati alla carica di governatore: Caldoro e De Luca, gli stessi avversari di 5 anni fa.

Le certezze. Ad oggi sono quelle del Movimento 5 Stelle che ha già ufficializzato le candidature: Pasquale Maglione, di Airola, è il primo candidato della Valle Caudina.

Sempre di Airola è l’altra candidatura che possiamo dare per certa: quella del consigliere uscente del Pd Giulia Abbate alla quale manca solo l’ufficialità.

Una candidatura di diritto spetterebbe all’assessore uscente Vittorio Fucci jr. che, se correrà, lo farà con quella lista “Popolari per il Sud” annunciata da Clemente Mastella.

In Forza Italia, invece, tutto rimandato a dopo le feste. Cinque anni fa la Valle Caudina vide le candidature nelle liste dell’allora PDL di Marcella Sorrentino (Montesarchio) e Mario Ascierto Delle Ratta (Sant’Agata). Lo stesso Della Ratta dato oggi tra le possibili sorprese.

E dopo Pasqua potrebbe essere ufficializzata la candidatura, da Montesarchio, di Luigi Izzo.

Restano poi i nomi dei due sindaci di Sant’Agata de’ Goti e Bucciamo: Carmine Valentino (Pd) e Domenico Matera (NCd) rappresentano riferimenti importanti per i rispettivi partiti.

Ad oggi non sono candidati. Ma manca ancora un mese.

 

di Vincenzo De Rosa