Nero su Bianco, premio letterario dedicato alla memoria del poeta sammarchese Mino de Blasio, renderà San Marco dei Cavoti location privilegiata di un importante appuntamento culturale il 10 e 11 aprile.
Scrittori, poeti e giornalisti si ritroveranno nel borgo sammarchese per prendere parte all’evento e dare il proprio contributo al prosieguo di un premio letterario che sta di anno in anno crescendo. Per l’edizione annuale sono state inoltrate circa trecento opere, distribuite nelle diverse sezioni dell’opera edita (narrativa/ poesia/ saggio), poesia a tema libero, racconti brevi e contributi fuori concorso. Variegata e ad ampio raggio la provenienza dei partecipanti: le opere sono pervenute praticamente da tutte le regioni italiane, comprese le lontane Val d’Aosta, Trentino e Sardegna; ma la grande novità, che ha suscitato profondo soddisfazione negli organizzatori, è stata la partecipazione di autori anche stranieri (Brasile, Argentina, Belgio) e di testi provenienti da Germania, Olanda e Svizzera.
Le giornate che l’organizzazione ha destinato al Premio, in collaborazione con il Comune di San Marco dei Cavoti e il contributo della BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio- Calvi, sono state così predisposte:
Venerdì 10 aprile, alle 16.30, presso la Sala Convegni del Palazzo Marchesale, largo Vicidomini, il convegno “L'ambiente: salus populi suprema lex esto” introdurrà i lavori, affrontando la tematica assegnata alla sezione del Premio “Racconti Brevi”.
La cerimonia di premiazione di “Nero su Bianco-Premio Letterario Mino De Blasio” si terrà sabato 11 aprile 2015. L'evento si articolerà in due momenti: alle ore 10:00, presso la Sala Convegni del Palazzo Marchesale, largo Vicidomini, gli autori vincitori nelle diverse categorie del Premio incontreranno la cittadinanza e gli allievi delle scuole per discutere di letteratura; alle ore 16:00, presso la Sala Convegni del Palazzo Colarusso, Piazza Risorgimento, avrà luogo la premiazione dei vincitori.