A San Giorgio del Sannio, il consiglio comunale junior

Uno straordinario strumento di crescita per la comunità

Arriveranno proposte e stimoli per l'Amministrazione comunale. Il percorso sarà graduale, un punto di arrivo e non di partenza...

San Giorgio del Sannio.  

La dirigente scolastica Anna Polito e il collegio dei docenti dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini hanno accolto favorevolmente la proposta di istituire a San Giorgio del Sannio il Consiglio Comunale Junior. A darne notizia è Nicola De Ieso, capogruppo di maggioranza e consigliere delegato alla Scuola.  "Ringrazio la preside e i docenti -  spiega De Ieso - per aver valutato positivamente la proposta, incardinandola in un percorso di grande lavoro progettuale che l'Istituto sta portando avanti.

Nel rispetto dell'autonomia della scuola, e grazie alla collaborazione del membro di staff del sindaco Tommaso De Feo, abbiamo proposto l'istituzione anche a San Giorgio del Sannio di un progetto di educazione civica ormai consolidato. Il Consiglio comunale junior è uno straordinario strumento di crescita per la comunità. I nostri ragazzi potranno acquisire un'esperienza formativa sui diritti e doveri del cittadino.

Da loro arriveranno proposte e stimoli per l'Amministrazione comunale. Il percorso sarà graduale, un punto di arrivo e non di partenza. L'anno scolastico in corso sarà di preparazione, con momenti formativi già previsti dai cicli di cittadinanza attiva. Le elezioni vere e proprie si terranno quindi nel 2017, alla fine o all'inizio del nuovo anno scolastico, compatibilmente con i programmi didattici. La proposta è stata consegnata anche alla preside Buonaguro, con l'obiettivo di coinvolgere nel Consiglio Junior anche gli studenti dei primi anni dell'Istituto Superiore Virgilio".

"Colgo l'occasione - aggiunge De Ieso - per fare gli auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio d'Istituto, con l'elezione dei rappresentanti dei genitori. Appena l'insediamento sarà ultimato, come già concordato con la dirigente Polito, terremo una riunione allargata all'Amministrazione comunale per affrontare nella condivisione i problemi e le opportunità delle nostre scuole".

Redazione Bn