Si presenta "C’era una volta al Sud" di Dario Cerbo

Sabato nella sala consiliare del Comune di Guardia Sanframondi

Guardia Sanframondi.  

Sabato 1 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Guardia Sanframondi, si svolgerà la presentazione del libro “C’era una volta al Sud” di Dario Cerbo. Introduce e modera Elena Sanzari – Assessore alla Cultura.

Interverrano con l'autore Dario Cerbo, Rino Tiani – ex dirigente scolastico di Bergamo, Salvatore Garofano – Professore, Filomena Prete - Presidente Acli Guardia, i saluti conclusivi sono affidati a Floriano Panza – Sindaco di Guardia Sanframondi.

L’autore, è nato a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, il paese in cui sono ambientati i fatti del romanzo. Laureato in Lettere Classiche presso l'Università Federico II di Napoli, è stato per oltre quarant'anni insegnante prima e dirigente scolastico poi, integrando questa sua attività primaria con la pubblicazione di numerosi testi scolastici riferiti all'area linguistica e a quella letteraria. “ Questo romanzo di tipo storico-memoriale – ha dichiarato l’autore - racconta gli eventi di una famiglia contadina del Sannio, le cui vicende immaginarie si intrecciano e si confondono con altri personaggi e altri fatti altrettanto immaginari, benché verosimili, collocati sullo sfondo della realtà storica effettiva riferita ai primi anni dell’ultimo dopoguerra (1946-1947). Ambientato nel paese di Guardia Sanframondi, che costituisce, insieme allo specifico retroterra antropologico dei suoi abitanti e alla complessa realtà geografica e umana del circondario, il vero protagonista della narrazione, il libro rappresenta uno spaccato esistenziale di cui si vanno perdendo le tracce, giocando tra vero e verosimile, autenticità e finzione, realtà e fantasia, con lo specifico intento di creare un documento narrativo e testimoniale che vuole raccontare e commuovere nello stesso tempo”. “Si tratta di un’iniziativa culturale molto importante - ha sottolineato l’Assessore Sanzari - un’occasione per parlare del nostro caratteristico borgo sannita attraverso questo romanzo, in cui si ripercorre la storia e si mette in evidenza il forte legame dell’autore con il proprio paese natio attraverso il filo sottilissimo del ricordo”. Interverrà Giovanna Prete con una performance di musiche al pianoforte.