La Forza della vulnerabilità... al Magnifico Visbaal Teatro

Aperti i bandi per la rassegna della compagnia diretta da Peppe Fonzo

Benevento.  

E' aperto il bando per partecipare alla rassegna teatrale “Magnifico Teatro stagione 2016/17 - IV Edizione - Città di Benevento”.
La compagnia Magnifico Visbaal Teatro di Benevento, diretta da Peppe Fonzo (performer/dramaturg), promuove il progetto che nasce dall’urgenza di mantenere vivo uno spazio espressivo, dove le diverse realtà teatrali presenti nel territorio nazionale possano proporre il loro progetto di ricerca, esplorando o ripercorrendo i diversi linguaggi performativi. La rassegna giunge alla sua quarta edizione, ha precedentemente ospitato compagnie affermate ed emergenti provenienti da tutta Italia.

Il Magnifico Visbaal, nonostante abbia perso totalmente il proprio spazio teatrale durante l'alluvione del 15 ottobre 2015, grazie alle donazioni economiche (dell'importo di 4000 euro che viene gelosamente custodito nelle casse della compagnia e verrà utilizzato e rendicontato per allestire un nuovo spazio), grazie alla vicinanza e alla solidarietà che abbiamo ricevuto da gran parte del mondo del teatro, nonostante non abbia ancora a disposizione un nuovo stabile per poter lavorare, non intende far morire la rassegna. Siamo ad ora in dialogo con l'Assessore alla Cultura del comune di Benevento, che ci ha promesso sostegno e prospettato delle possibilità per il futuro prossimo; in caso contrario cercheremo un luogo deputato, continuando il nostro lavoro autonomamente, contando sulle nostre forze, sull'affetto del pubblico che ci ha sempre seguito e su qualche piccolo sostegno dei privati senza nessun altro aiuto, come sempre.

E allora “Resilienza come forma di disciplina”. La nostra condizione rispecchia in pieno lo stato della cultura contemporanea: la resilienza purtroppo è diventato un modus operandi, disperata forma di sopravvivenza. Resilienza, perché è l'unica cosa che siamo in grado di fare per affrontare gli eventi, la mancanza di investimenti, la mancanza di progettazione, i “mozzichi e bocconi” con cui ci si approccia al nostro mondo, la disperata necessità di dare voce ai nostri fantasmi e per infiniti altri motivi. Dunque quest'anno, per la prima volta, il Magnifico Visbaal ha pensato di adottare un tema guida per la scelta degli spettacoli, che sarà anche il titolo della rassegna mutuato da un testo di Consuelo C. Casula: “La forza della vulnerabilità”. C'è tempo per partecipare fino all'8 settembre.

Redazione Bn