Città Spettacolo e Il Crudo e il Cotto: show e cibo in strada

Dal 28 agosto al 4 settembre i due eventi. Presentati i cartelloni

Benevento.  

Il cibo e il grande spettacolo. Sono le chiavi dei due eventi che animeranno l'estate di Benevento. Sono stati presentati questa pomeriggio a Palazzo Paolo V il festival Benevento Città Spettacolo che per la sua 37esima edizione declina il tema “Arte in strada” e il nuovissimo “Il Crudo e il Cotto”.
I due eventi a cui sta lavorando l'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento sono affidati alla direzione artistica di Renato Giordano e si terranno in contemporanea dal 28 agosto al 4 settembre.

«Un modo per far tornare alla ribalta Benevento attraverso gli artisti e il food» per il sindaco Clemente Mastella che, alla conferenza, ha approfondito anche altri aspetti culturali e attuali. Dal finanziamento per riaprire il Teatro Comunale alla ripresa della attività della Fondazione Benevento Città Spettacolo, senza tralasciare i fondi per gli alluvionati (qui altro servizio).

«Abbiamo deciso di concentrare i due eventi nello stesso periodo in modo che possano rappresentare una vacanza per chi non può permettersela» ha esordito invece l'assessore alla Cultura, Oberdan Picucci rimarcando che le due manifestazioni sono realizzate con finanziamenti diversi. «Quello per il Crudo e il Cotto c'è già. Per Benevento Città Spettacolo siamo ancora in attesa».

Quindi Picucci chiarisce: «Il direttore artistico è stata una mia scelta e ci tengo a ribadire, nonostante le critiche, che non si tratterà di rassegne di nicchia ma di eventi che mirano al coinvolgimento popolare. E' la base della mia azione. E alcuni risultati posso già segnarli come raggiunti. In quest'ultimo periodo di cultura si è parlato tanto. Un primo merito di questa amministrazione che ha risvegliato un settore anestetizzato».

Infine l'annuncio degli Stati generali della cultura. «Si terranno a settembre e segneranno la volontà di condividere il più possibile ogni scelta con gli operatori».

Picucci guarda lontano, al prossimo anno. «Se l'obiettivo di quest'anno con Arte in strada è riempire le piazze quello del prossimo sarà riempire anche i teatri che, intanto, riapriranno».

 

Spazio poi al direttore artistico Renato Giordano. «Sono felice di aver ricevuto le congratulazioni e la 'benedizione' di Maurizio Costanzo e di Ugo Gregoretti che aprirà il festival con noi, presentando il suo libro. E' un grande onore, per me, poter dirigere il festival e sono felice della voglia di partecipazione che riscontro in città». 
Quindi uno sguardo al cartellone dei due eventi (qui il calendario completo). 
Città Spettacolo -Off vedrà cominciare il festival al Rione Libertà, il 28 agosto, con il concerto di Rocco Hunt, mentre il giorno successivo con Sannio rap e contemporaneamente in scena ai Santi Quaranta ci sarà La Notte della Tamorra con 'O Lion.

In villa comunale e nei giardini del De Simone ci sarà una Città Spettacolo Ragazzi, per l'intera durata del festival, tutta dedicata ai più piccoli.

In piazza Roma la serata inaugurale “Massimo Ghini incontra Prokofiev – Pierino e il Lupo”. Il giorno successivo da segnalare la performance, ancora in piazza Roma, di Marco Travaglio in “Perchè no. Tutte le bugie sul Referenzum”.

Il 2 settembre in piazza Castello protagonista Massimo Ranieri, mentre il giorno successivo all'Hortus Conclusus Glauco Mauri.

Il crudo e il cotto si concentrerà più sull'enogastronomia con percorsi enogastronomici a Km 0 ma ospiterà anche grandi nomi: gli Stadio il 3 settembre e Antonello Venditti il 4. Conclusione speciale con una cena in bianco alla quale si potrà partecipare portando il cibo e le posate da casa e vestiti di bianco. 

 

 

Mariateresa De Lucia