«Un evento di rilievo che mira a diventare il momento clou di una serie di appuntamenti che renderanno il nostro centro la culla della musica». Con l'orgoglio e l'impegno che necessita Antonio Pio Morcone, sindaco di Castelfranco in Miscano, ha presentato l'ormai tradizionale serata che vede in scena Sir Antonio Pappano. Il direttore d'orchestra di fama internazionale, anche quest'anno, torna nel suo paese natale per il concerto-memorial che dedica al padre Pasquale. L'appuntamento, in programma il prossimo 12 agosto, renderà il centro fortorino capitale della grande musica.
«Siamo riusciti a portare questo appuntamento, che si teneva per pochi intimi in una chiesa, in piazza. Ora è un grande concerto gratuito per tutti» ha proseguito Morcone che ha evidenziato il progetto nato intorno a questa importante serata.
«Abbiamo ancora un po' di lavoro ma presto sarà ultimata la Casa della Musica. Un centro polifunzionale per artisti con corsi e protagonisti di grande importanza».
La speranza è dunque quella di creare una serie di concerti di cui la serata d'agosto diretta da Pappano sia il momento clou.
Il maestro Pappano dirigerà l'Orchestra Filarmonica di Benevento, giovane e attivissima realtà musicale. Solista della serata il pianista Luigi Borzillo. Una grande occasione per questi giovani artisti sanniti.
«La serata di quest'anno dimostra quanto il maestro Pappano tenga a questo appuntamento. Nonostante i tanti impegni non ha voluto rinunciarci». Così il direttore artistico dell'evento Selene Pedicini che ha poi aggiunto: «Esattamente come i giovani dell'Orchestra Filarmonica anche noi siamo pionieri. Ci occupiamo di ogni dettaglio. E' un evento a cui teniamo molto esattamente come il maestro Ivan Ciampa che è una delle anime di questo momento».
All'incontro anche Monsignor Pasquale Maria Mainofi, presidente onorario dell'Orchestra Filarmonica di Benevento che ha lodato i giovani dell'Orchestra come esempio di impegno in questo momento in cui ai giovani si associa la condizione opposta.
Mariateresa De Lucia