In occasione dell’anniversario della morte del pittore Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, avvenuta il 18 luglio del 1610, l’Associazione culturale Arte Litteram, organizza una serata interamente dedicatagli dal titolo “Il Caravaggio – Pittore della Luce”, per l’occasione ad ingresso libero.
Lunedì 18 luglio alle ore 18, presso l’Archivio di Stato di Benevento, ente patrocinante, nella splendida cornice della sala storica della biblioteca Pacca, l’evento si articolerà in un percorso multimediale sulla vita e sulle opere del genio più sublime dell’arte occidentale.
L’excursus nell’universo del Caravaggio, curato da Luigi Mauta, con la collaborazione di Fabiana Peluso, sarà accompagnato da molti brani interpretati da Gianluca Bocchino e Anna Rita De Pascale che daranno voce “fuori dal quadro” ai personaggi ritratti, ai più grandi storici dell’arte, ai poeti e ai scrittori contemporanei.
Un viaggio pittorico per incontrare l’uomo Merisi dietro i suoi protagonisti calati nel quotidiano, una lezione di storia dell’arte sul Caravaggio che diventa una riflessione sulla sua innovativa visione dell’umanità, su come la sua vita spregiudicata e le sue opere finiscono con l’assomigliarsi, rivoluzionando la storia dell’arte.
L’evento rientra nella serie “Monografie d’autore”: appuntamenti ideati dall’Associazione culturale Arte Litteram sui più celebri e innovativi artisti internazionali.
Redazione Bn