Storia di noi, il cinema tra musica e danza

All'Arena del Musa l'Orchestra Filarmonica e la compagnia Balletto di Benevento

Benevento.  

Insieme hanno incantato il pubblico di un Teatro Romano gremito nel settembre dello scorso anno. E ora il sodalizio si rinnova con “Storia di Noi". 
Si intitola così lo spettacolo di chiusura della seconda stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento che sarà nuovamente sul palco insieme alla Compagnia “Balletto di Benevento”. 
Musica e danza... per il cinema. Perché l’evento, in programma il 9 luglio alle ore 20.30 presso l'Arena del Musa sarà dedicato alle note più belle che hanno accompagnato il cinema d'autore con la proposta di oltre venti colonne sonore, eseguite da un organico di 70 elementi per la voce solista di Giusy Perna e la direzione del Maestro Claudio Ciampa, mentre la regia sarà affidata a Pier Paolo Palma.

 

«Il valore del lavoro svolto dalle due compagini protagoniste della manifestazione, che danno lustro al nome della città al di fuori dei suoi confini e offrono una fertile occasione di confronto e crescita» il concetto al centro dell'intervento di Rossella Del Prete, presidente dell’associazione Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa.
«Il cinema sarà lo spunto di uno spettacolo suggestivo che saprà coniugare danza e musica» ha invece chiarito Carmen Castiello, direttore della Compagnia “Balletto di Benevento. - Un progetto complesso che coinvolgerà anche i più piccoli con un laboratorio di musica educativa rivolto ai bambini, “Music education”, curato dall’associazione “I Filarmonici di Benevento” e con uno stage di make up di scena che sarà tenuto, invece, da Georgia de' Conno».

E' toccato, invece, a Maya Martini, componente del direttivo dell’Orchestra Filarmonica di Benevento concentrarsi sul programma: «Si spazierà da Nino Rota a John Williams, con un’attenzione particolare alle colonne sonore di film per ragazzi. Concluderemo la secondo stagione dell'Orchestra che, lo ricordiamo, non è sostenuta da finanziamenti pubblici e speriamo di poter continuare a collaborare con la Compagnia “Balletto di Benevento”, con cui è già in programma la produzione di “Romeo e Giulietta” a settembre». All'incontro presente anche Giselle Marucci, in rappresentanza dei ballerini della Compagnia.

 

Mariateresa De Lucia