Festa Europea Musica, è il giorno dedicato a Pino Daniele

Appuntamento stasera in piazza Roma ma il programma di oggi è ricchissimo

Benevento.  

E' la serata dedicata a Pino Daniele quella in programma stasera a Benevento per la Festa Europea della Musica 2016 del Conservatorio di musica «Nicola Sala».
L'evento più atteso, infatti, è quello dedicato al cantautore partenopeo con il quale, due dei docenti del Nicola Sala hanno collaborato prima della sua scomparsa. Parliamo dei maestri Gianluca Podio e Rino Zurzolo.
L'appuntamento è in piazza Roma alle 21.30 con “Pino Daniele in Jazz - Tributo”, in scena l'orchestra Ritmo-Sinfonica del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, arrangiamenti e Direzione d'orchestra: M° Gianluca Podio, Special Guest: M° Rino Zurzolo, Solisti: Maestri Aldo Bassi, Ferruccio Corsi, Stefania Tallini, Francesco Solombrino, Giuseppe Pelura.

Ma il ricco programma di oggi della 'Festa Europea della Musica 2016’ comincia molto prima.
In Prefettura dalle ore 9.30: Convegno sulle disabilità a cura dell’Unione Ciechi Sezione di Benevento; alle ore 16.30: “Note di Piano”: Concerti al pianoforte a cura dei Maestri Tina Babuscio, Angela Guida, Francesco D’Ovidio.

Al Museo del Sannio alle ore 17.00 “…sotto il noce delle streghe” a cura dei Maestri Isa D’Alessandro e Quirina Taddeo; e “Streghe, fate e fantasmi” M° Emanuela Morales.
Infatti in occasione della Festa della Musica, il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio presenta un laboratorio dal titolo "....sotto il noce delle streghe". Il laboratorio nasce dalle attività di sonorizzazione della favola attraverso la ricerca/improvvisazione espressiva allo strumento. La favola in questione, "I due gobbi", racconta una storia di streghe e sortilegi attribuita alla tradizione popolare beneventana.
Al laboratorio, concepito come esempio di attività musicale volta all'inclusione della disabilità, partecipano studenti e docenti del Dipartimento di Didattica della Musica, insieme a bambini della scuola primaria. Ha partecipato alla realizzazione anche la docente di Arte Scenica del Conservatorio, M° Pacifica Artuso.

Ancora in programma a Palazzo Paolo V, alle ore 11.00, c'è il Convegno “Voglio di più:diritti ed utopia nelle canzoni di Pino Daniele", Referente Prof. Angelo Scala Ordinario di Procedura Civile presso l’Università “G. Fortunato” di Benevento. Alle ore 18.00 Festival “Il mondo delle Percussioni” M° Gennaro Damiano.

Nella Sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala alle ore 17.30 “Concerti d’Organo” del M° Antonio Varriano.


Nella Basilica di San Bartolomeo alle 18 appuntamento con “L’oboe in concerto” M° Giacomo Crestacci - “Ciaulos Poli Ensemble”, M° Tommaso D’Avanzo.
 

La Chiesa di Sant'Anna, alle 17, ospita “Festival - Guitar” a cura dei Maestri Mario Fragnito, Paolo Lambiase e Piero Viti.

La Galleria Bosco Lucarelli, alle 17.30, sarà teatro di “Versatile Voce: Opera, operetta, musica da camera, musical, colonne sonore, canzoni napoletane”, progetto a cura del M° Chiara Chialli e del M° Rossella Vendemia; e de “…sotto il noce delle streghe” a cura dei Maestri Isa D’Alessandro e Quirina Taddeo; e ancora “Canto Piano” da Rossini a Tosti, Maestro Laura Gatti.

 

Ricordiamo che l'importante kermesse artistica è promossa ed organizzata dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Comunità Europea, del Programma Europeo Erasmus Plus, della Presidenza della Repubblica, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Città di Benevento, della Prefettura, della Camera di Commercio, del Teatro S. Carlo, della Diocesi di Benevento, della Coldiretti, dell’AIL Sezione Benevento, dell’Unione Ciechi di Benevento, dell’Università Telematica ‘Giustino Fortunato’, dell’Ass. di Promozione Sociale “SannioIrpiniaLab”, della Consulta degli Studenti.
Protagonisti oltre 300 tra studenti e docenti del Conservatorio che proporranno un cartellone di appuntamenti ricco e vario, dislocato in 10 significative location cittadine per oltre 30 ore di musica attraverso 50 concerti.

 

Madel