Benevento Braille, c'è un nuovo premio letterario

Un'iniziativa della La Sovrintendenza BAEP di Caserta e Benevento, Ufficio Operativo di Benevento

Benevento.  

Si chiama Benevento Braille e nasce dalla volontà di condividere con il mondo dei non vedenti e degli ipovedenti, le emozioni che solo un testo letterario può dare, nella sua analisi continua e reale, attraverso la vista e il tatto. Il nome vuole celebrare l'inventore della omonima scrittura in rilievo per i non vedenti, Louis Braille, accostandola alla Città di Benevento, che comunque ha un primato, universalmente riconosciuto, nell'antichità della propria scrittura.

Il Premio ha la sua consistenza temporale nella giornata del 25 Giugno, ed è frutto di una attenta rassegna letteraria della durata dell'anno precedente. Vengono presi in considerazione una serie di libri, proposti precedentemente dalla giuria correlata al Premio e nel cui ambito viene scelto un libro e ne viene promossa la realizzazione in caratteri braille .

L'evento si concretizza con la premiazione dell'autore. Per l'anno 2016, primo della rassegna letteraria, è stato scelto il libro “ Amata nobis”, Autrice Tullia Bartolini, edito da Giovane Holden.

Il libro è stato scelto per la forte carica emozionale che scaturisce dalla lettura della descrizione di uno stato femminile in un epoca che solo in apparenza è lontana ma che rispecchia note e sfumature di ogni tempo, con riferimento soprattutto al nostro.

Autore del progetto è il Dr Dario D'Auria, Presidente dell'Associazione Culturale Benevento Inside. Partner l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sez. di Benevento. La Sovrintendenza BAEP di Caserta e Benevento, nella persona dell'Arch. Buonomo, attraverso l'Ufficio Operativo di Benevento, Direttore Giovanni Parente, ha appoggiato con fervore l'iniziativa dai molteplici aspetti di valorizzazione umani, sociali e territoriali. Main Sponsor Incas Caffè di Benevento.

Il progetto è sostenuto da : Provincia di Benevento, Rotary Club di Benevento, Lions Club Arco di Traiano di Benevento, FaLvision Editore Casa Editrice Braille.

 

Madel