Questa sera alle 19, presso il Caffè dell'Orto, in via Marco da Benevento, un appuntamento dedicato alla canapa promosso ed organizzato dalla cooperativa agricola Lentamente e dalla Cooperativa La Solidarietà.
Ci sarà la presentazione del libro "Il filo di Canapa" a cura di Chiara Spadaro. Questo testo è il vademecum più completo e aggiornato che offre tutte le “istruzioni per l’uso”, fa il punto sul vivace dibattito in corso e risponde a dubbi e curiosità, comprese le norme in vigore e quelle in discussione.
Un libro che affronta la storia ma anche la stretta attualità della canapa: la cannabis sativa è infatti prima di tutto una coltura, antica e moderna allo stesso tempo, che rappresenta un’importante innovazione per la nostra agricoltura. "L’oro verde” non solo è una pianta "rustica" e di facile coltivazione, ma anche un toccasana ecologico per la salute dei terreni e per la sua capacità di sequestrare l'anidride carbonica.
Interverrà un medico di Benevento, Alessandro Triunfo dell'Ospedale Rummo, tra i massimi esperti nazionali di cura con i cannabinoidi ad evidenza medica. L'ultimo intervento sarà quello della Cooperativa Agricola Lentamente, che racconterà la propria esperienza agricola con la canapa, per sfatare miti e per far conoscere ciò che dal punto di vista agricolo questa pianta richiede e permette di fare. Previsto un buffet con prodotti a base di canapa preparati dalla Cooperativa Lentamente.
Redazione Bn