Benevento: "Il filo di Canapa" con autrice Chiara Spadaro

Oggi la presentazione in città

"L’oro verde” non solo è una pianta "rustica" e di facile coltivazione, ma anche un toccasana ecologico per la salute dei terreni e per la sua capacità di sequestrare l'anidride carbonica.

Benevento.  

Questa sera alle 19, presso il Caffè dell'Orto, in via Marco da Benevento, un appuntamento dedicato alla canapa promosso ed organizzato dalla cooperativa agricola Lentamente e dalla Cooperativa La Solidarietà.

Ci sarà la presentazione del libro "Il filo di Canapa" a cura di Chiara Spadaro. Questo testo è  il vademecum più completo e aggiornato che offre tutte le “istruzioni per l’uso”, fa il punto sul vivace dibattito in corso e risponde a dubbi e curiosità, comprese le norme in vigore e quelle in discussione. 

Un libro che affronta la storia ma anche la stretta attualità della canapa: la cannabis sativa è infatti prima di tutto una coltura, antica e moderna allo stesso tempo, che rappresenta un’importante innovazione per la nostra agricoltura. "L’oro verde” non solo è una pianta "rustica" e di facile coltivazione, ma anche un toccasana ecologico per la salute dei terreni e per la sua capacità di sequestrare l'anidride carbonica. 

Interverrà un medico di Benevento, Alessandro Triunfo dell'Ospedale Rummo, tra i massimi esperti nazionali di cura con i cannabinoidi ad evidenza medica. L'ultimo intervento sarà quello della Cooperativa Agricola Lentamente, che racconterà la propria esperienza agricola con la canapa, per sfatare miti e per far conoscere ciò che dal punto di vista agricolo questa pianta richiede e permette di fare. Previsto un buffet con prodotti a base di canapa  preparati dalla Cooperativa Lentamente.

Redazione Bn