La poesipittura, corrente sannita, coinvolge Pomezia

Un progetto di Mary Potenza, prima docente in Italia a diffonderla nella scuola

Benevento.  

Nuovi successi per la poesipittura, la corrente artistico letteraria nata a Ceppaloni ad opera di Giovanni e Francesca Barone. Lo scorso 8 giugno, alla Scuola Primaria Trilussa di Pomezia si è tenuta la Mostra dei due Progetti di istituto sulla Poesipittura 2015/2016 ideati, coordinati e tenuti dalla docente Mary Potenza che ha coinvolto gli alunni delle classi III, IV e V del Progetto extracurricolare e gli alunni della classe Prima A.

Questi corsi portano la Poesipittura nella scuola e diffondono la nuova corrente artistico-letteraria mondiale che unisce pittura e poesia in un'unica opera.
Ciascun alunno ha ideato e creato il proprio quadro corredato di versi espressi in poesie ed haiku, con la realizzazione di opere astratte e figurative che sono nate dall’idea libera di ognuno di essi. Alla rappresentazione sono intervenuti la storica e critica d’arte Fabrizia Ranelletti, il maestro d’arte pometino Paolo Sommaripa, artisti e pittori del territorio, Eliano Stella, Fiorella Ciocci, Malaica D’agostini e Laura Palmieri ed Anna Gana. Il chitarrista Salvatore Piccirillo ha allietato l’evento con musica di sottofondo ed accompagnato gli alunni nell’esecuzione del brano dedicato alla Poesipittura che essi stessi hanno composto e cantato.

Il programma ha previsto la lettura di articoli redatti dalla docente Potenza con la spiegazione della corrente artistico - letteraria Poesipittura, a seguire la apprezzata rappresentazione degli alunni della I A “Poesipittura che passione!”

 

Ha presentato l’evento Mary Potenza, prima docente in Italia a portare la Poesipittura nelle scuole, coinvolgendo gli alunni dell’intero istituto in questo creativo progetto svolto durante l’intero anno scolastico, subito ben accolto dai genitori e dalla dirigenza della scuola. Una novità assoluta grazie alla profusione e soprattutto al credere fermamente alle possibilità creative degli studenti in erba e visto il grande successo riscontrato nell’utenza studentesca, per il prossimo triennio l’insegnante terrà lo stesso progetto extracurricolare in orario pomeridiano e sempre esteso a tutti gli alunni della scuola.

 

Come detto la poesipittura è una corrente artistico letteraria, una nuova forma d’arte del ventunesimo secolo subito accolta con un eccezionale gradimento da parte dei fruitori e dai più autorevoli consensi di critici di tutto il mondo dell'arte. La corrente artistica nasce a Ceppaloni, grazie a Giovanni e Francesca Barone la quale, trascrivendo una delle sue odi, in perfetta sincronia con il soggetto raffigurato su un suo quadro, fonda una nuova corrente creativa col nome di Poesipittura. Questo fornisce un risultato davvero stupefacente e viene condiviso dal mondo dell’arte con riscontri positivi, esposti in maniera esaustiva da critici d’arte come Pasquale Solano e Giovanni Cardone.

 

I piccoli poesipittori del C.D Matteotti, si sono impegnati molto conseguendo ottimi risultati ed hanno trasportato il pubblico nel loro mondo interiore con la descrizione di elementi astratti o figurativi, corredati di meravigliose liriche espresse con frasi morbide che hanno sortito grande consenso per questa novità assoluta positivamente condivisa dalla critica contemporanea.

Durante la manifestazione si è offerta un’arte completa che esterna sentimenti, passioni, stati d’animo e gioie nella rappresentazione dinamica dei dipinti dei ragazzi che si sono divertiti molto nel corso dei mesi di svolgimento dei due progetti d’istituto.

 

Redazione Bn