A Benevento Just Job il romanzo di Filomena Baratto

All’interno della rassegna “Maggio dei libri”

Parteciperanno alla presentazione Umberto Pappalardo, docente all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, e Tiziana Iannelli, rappresentante del gruppo lettori itineranti....

Benevento.  

Giovedì 19 maggio alle ore 20.30, Graus Editore, il Circolo Virtuoso Bukó e il Gruppo di lettori itineranti, “Leggere per leggere” presenteranno all’interno della rassegna “Maggio dei libri” il libro di Filomena Baratto presso il Circolo Virtuoso “Bukò” a Benevento. Parteciperanno alla presentazione Umberto Pappalardo, docente all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, e Tiziana Iannelli, rappresentante del gruppo lettori itineranti.

Il libro

Just job è un romanzo di formazione che narra la storia di Marcello Doni, un uomo di mezza età, di successo che si vede improvvisamente sconvolta la vita a causa della perdita del lavoro. Si ritrova senza più nulla, abbandonato dalla famiglia e dagli amici e senza più quelle certezze su cui basava tutto. Tra momenti di crisi e nuove strade da percorrere, Marcello dovrà progettare una nuova vita dal nulla. Il romanzo si inserisce in quella corrente letteraria che narra le vicende dei reduci della crisi economica che sta attanagliando gli anni 10 del ventunesimo secolo, storie che ciclicamente si ripresentano nel tempo e che sono state trattate dalla letteratura, ma che la Baratto riesce a trasporre ai giorni nostri. Just job è la storia di un uomo come tanti, improvvisamente in crisi, personale, economica e sociale e che sul punto di rottura, trova la forza per trasformare tutta la sua vicenda in un’occasione di svolta.

L’autore

Filomena Baratto è nata a Vico Equense. È laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli e insegna nella Scuola Primaria da 29 anni. Sin da piccola ha manifestato una spiccata propensione per l’arte, a cominciare dalla pittura, talento a cui si aggiunge anche la musica con lo studio del pianoforte. A queste sue passioni unisce anche la scrittura. Inizia a pubblicare nel 2010 in seguito a un evento familiare che la scuote profondamente e che le dà la spinta a pubblicare la raccolta di liriche Ritorno nei prati di Avigliano, Alberti Editori. Segue poi, nel 2012, il romanzo Rosella edito da Sangel Edizioni e ancora la raccolta di racconti Sotto le stelle d’agosto, Graus Editore nel 2013.

Redazione Bn